Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale in breve

04.07.18 - 18:39
L'esecutivo ha ribadito che le misure d'accompagnamento nel futuro accordo istituzionale con l'Ue non si toccano
Keystone
Il Consiglio federale in breve
L'esecutivo ha ribadito che le misure d'accompagnamento nel futuro accordo istituzionale con l'Ue non si toccano

BERNA - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale è stato informato sui progressi riguardanti un futuro accordo istituzionale con l'Unione europea (Ue). Si delinea un consenso circa la soluzione delle vertenze mediante il ricorso a un tribunale arbitrale. L'esecutivo ha però ribadito che le misure d'accompagnamento non si toccano.

Nel corso della sua seduta odierna, il governo inoltre ha:

SEGRETERIA DI STATO FORMAZIONE E RICERCA: nominato Martina Hirayama a capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. La nuova Segretaria di Stato entrerà in carica da inizio gennaio 2019 per subentrare a Mauro Dell’Ambrogio, che a fine novembre 2018 andrà in pensione.

CANAPA I: incaricato il Dipartimento dell'interno di elaborare un progetto legislativo volto a facilitare l'uso medico della canapa.

CANAPA II: posto in consultazione un articolo della legge sugli stupefacenti per consentire di effettuare studi scientifici sull'uso ricreativo della canapa.

CURE: deciso che agli infermieri, sia indipendenti sia che esercitino in case di cura o in organizzazioni di cure e d'aiuto a domicilio, vanno affidate più competenze nell'ambito della valutazione e dell'identificazione dei bisogni dei pazienti.

CURE II: deciso di porre in vigore a inizio gennaio 2019 una modifica della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) che chiarisce la questione su quale Cantone debba assumersi il finanziamento residuo delle cure prestate fuori dal Cantone di domicilio. Concretamente, il Cantone di domicilio si assume il finanziamento residuo secondo le regole di quello di ubicazione del fornitore di prestazioni se, al momento dell'ammissione, non è stato in grado di mettere a disposizione dell'assicurato un posto in una casa di cura situata nel Cantone e nelle vicinanze della sua abitazione. Questo finanziamento e il diritto del paziente alla degenza nell'istituto in questione sono garantiti per una durata indeterminata.

CURE III: approvato un rapporto secondo cui gli obiettivi del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure sono stati sostanzialmente raggiunti.

CYBER-RISCHI: deciso che il futuro centro di competenza contro i cyber-rischi sarà aggregato al Dipartimento federale delle finanze

VOTAZIONI 25 NOVEMBRE: stabilito che i cittadini saranno chiamati alle urne per decidere su tre oggetti: l'iniziativa per l'autodeterminazione, la base legale per la sorveglianza degli assicurati e l'iniziativa delle vacche con le corna.

PROTEZIONE MINORANZE: deciso di stanziare mezzo milione di franchi dal 2019 per proteggere minoranze a rischio, specie ebraica ma anche musulmana, da attacchi terroristici o atti di violenza. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia dovrà elaborare una pertinenze ordinanza da inviare in consultazione entro la fine dell'anno.

RICERCA: approvato la nuova strategia per i settori dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione. Scopo della revisione è rimanere tra i leader a livello mondiale.

ESECUZIONI E FALLIMENTI: approvato un rapporto in cui raccomanda ai cantoni di collegare i registri delle esecuzioni con quelli degli abitanti per renderli più attendibili.

VIOLENZA DOMESTICA: approvato un rapporto che ribadisce come le norme per il diritto di soggiorno tengano già sufficientemente conto della situazione delle vittime straniere di violenza domestica.

DIRITTO PENALE: deciso che solo in caso di reati di lieve entità sarà possibile godere dell'impunità riparando il torto commesso, come prevede una modifica del Codice penale adottata su proposta dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale.

TURGOVIA: approvato le modifiche apportate al piano direttore del Cantone Turgovia, piano adeguato ai nuovi requisiti fissati nella revisione della legge sulla pianificazione territoriale.

EAWAG: confermato per altri quattro anni, a partire dal 2019, la professoressa Janet Hering nella sua funzione di direttrice dell’Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque.

OLOCAUSTO: approvato il rapporto sull'attività della Svizzera in qualità di presidente dell'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA). L’IHRA si impegna a promuovere la ricerca e la didattica sull’Olocausto e a perpetuare il ricordo delle vittime con commemorazioni e memoriali.

RUAG: approvato un aumento temporaneo del grado di occupazione - dal 35 al 50% - di Remo Lütolf, presidente del CdA della RUAG Holding SA. Tale aumento è necessario a causa dei lavori relativi allo scorporo della RUAG dalla Confederazione ed è limitato fino all’avvio operativo della nuova struttura aziendale.

BANCA NAZIONALE: nominato Martin Reto Schlegel nuovo membro supplente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS). Attualmente Schlegel dirige la succursale della BNS di Singapore. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE