Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITILa Svizzera parteciperà al vertice FMI

19.04.18 - 11:14
Il consigliere federale Ueli Maurer si impegnerà a favore del miglioramento della resistenza economica e finanziaria e dell’apertura dei mercati dei beni e dei capitali
Keystone
La Svizzera parteciperà al vertice FMI
Il consigliere federale Ueli Maurer si impegnerà a favore del miglioramento della resistenza economica e finanziaria e dell’apertura dei mercati dei beni e dei capitali

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), parteciperanno al vertice congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 20 al 22 aprile 2018.

Il FMI prevede per il 2018 una solida ripresa dell’economia mondiale con una crescita globale del 3,9 per cento. Identifica alcuni rischi, in particolare quello legato al calo dell’integrazione economica a livello mondiale. In questo contesto il FMI raccomanda di potenziare gli strumenti della politica economica e di intraprendere le necessarie riforme strutturali.

Nel comitato direttivo del FMI (IMFC), il consigliere federale Ueli Maurer si impegnerà a favore del miglioramento della resistenza economica e finanziaria e dell’apertura dei mercati dei beni e dei capitali. Altri temi in discussione potrebbero essere le condizioni quadro per gli scambi commerciali, la trasparenza in merito all’indebitamento nei Paesi in via di sviluppo e l’imminente riforma delle quote del FMI.

I dibattiti del Gruppo della Banca mondiale verteranno sul previsto aumento del capitale e sui lievi cambiamenti determinati da tale aumento nella ponderazione dei voti degli azionisti. I dibattiti potrebbero riguardare inoltre i progressi compiuti dalla Banca mondiale riguardo all’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e alla prevenzione di catastrofi nonché la rappresentanza femminile nel Consiglio dei direttori esecutivi.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e la Società finanziaria internazionale (SFI) firmeranno a Washington un programma concernente la mobilitazione di capitale a favore di investimenti verdi. Il programma è inteso a ridurre le emissioni di CO2 nei Paesi in via di sviluppo.

Il vertice sarà preceduto da un incontro tra i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20, al quale parteciperanno il consigliere federale Ueli Maurer e il presidente della BNS Thomas Jordan. Come di consueto, il vertice sarà anche l’occasione per intrattenere contatti bilaterali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE