Cerca e trova immobili

SVIZZERAGioventù socialista: «Basta sgravi, serve un sistema fiscale più giusto»

17.03.18 - 17:53
Il gruppo ha preparato un piano di 10 punti per uscire dall'attuale scorretto sistema
Keystone
Gioventù socialista: «Basta sgravi, serve un sistema fiscale più giusto»
Il gruppo ha preparato un piano di 10 punti per uscire dall'attuale scorretto sistema

BERNA - Basta con la politica degli sgravi fiscali per aziende e super-ricchi a cui fanno da contraltare i tagli dei servizi statali erogati alla popolazione: è il grido lanciato oggi dalla Gioventù socialista svizzera (GS), che nella sua assemblea annuale ha adottato un piano di 10 punti volto a dare al paese un sistema fiscale più giusto.

La politica fiscale degli ultimi 30 anni è stata caratterizzata da una gigantesca ridistribuzione della ricchezza dal basso verso l'alto, si legge in una risoluzione odierna. Da una parte si sono decurtate le imposte alle imprese e ai benestanti, dall'altra quasi tutti i cantoni hanno varato anno dopo anno programmi di risparmi. In pratica i salariati hanno pagato il dumping fiscale a favore dei ricchi.

Sul piano internazionale la politica elvetica di dumping "neocolonialista" - prosegue GS - distrugge all'estero ogni anno un substrato fiscale di miliardi di franchi, sabotando la politica di sviluppo.

Per uscire da questa spirale i giovani socialisti chiedono al PS di battersi portando avanti dieci rivendicazioni: tassare il capitale più dei salari, introdurre un'imposta sui guadagni in capitale, sgravare i redditi medi e bassi, armonizzare la tassazione delle aziende, fissare dei paletti chiari alla riforma della fiscalità delle imprese, uniformare le regole cantonali (abolendo l'imposta secondo il dispendio e applicando imposte progressive sulla sostanza), introdurre un'imposta federale di successione, introdurre un'imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax), predisporre risorse sufficienti contro l'evasione e partecipare agli sforzi internazionali contro il dumping fiscale.

Il piano è stato adottato all'unanimità da 200 delegati convenuti oggi a Berna. L'assemblea - che proseguirà anche domani - è stata anche l'occasione per sottolineare gli ultimi successi della sezione. «Con le vittorie delle iniziative sulla trasparenza nei cantoni di Svitto e Friburgo abbiamo dimostrato che non siamo solo in grado di raccogliere firme, sappiamo anche vincere», afferma la presidente Tamara Funiciello, citata in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE