Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgli Stati la destra ha «un minor peso specifico» rispetto al Nazionale

08.12.17 - 10:22
È quanto evidenziato nel rating che esamina i voti finali dei senatori tra il 2016 e il 2017: Lombardi e Abate si collocano al Centro
Keystone
Agli Stati la destra ha «un minor peso specifico» rispetto al Nazionale
È quanto evidenziato nel rating che esamina i voti finali dei senatori tra il 2016 e il 2017: Lombardi e Abate si collocano al Centro

BERNA - Sono poche le sorprese nel "rating" dei consiglieri agli Stati pubblicato oggi dal quotidiano "Le Temps". Dall'esame dei voti finali espressi dalla sessione invernale 2016 a quella autunnale del 2017, emerge tuttavia che i "senatori" subiscono meno pressioni da parte dei partiti e votano in modo più indipendente rispetto al Nazionale. Lo spettro politico dei gruppi parlamentari è pertanto più ampio in questa Camera.

Su una scala che va da -10 (più a sinistra) a +10 (più a destra), la più a sinistra è la socialista ginevrina Liliane Maury-Pasquier (-8,3), seguita dal verde ginevrino Robert Cramer (-7,5) e dalla socialista basilese Anita Fetz (-7,2).

All'estremo opposto figura il democentrista svittese Peter Föhn (9,8), che precede i colleghi di partito Werner Hösli (7,6), glaronese, e Hannes Germann (6,9), sciaffusano. Al centro troviamo i due ticinesi, il PPD Filippo Lombardi (-1) e il PLR Fabio Abate (-0,2), così come il PPD grigionese Stefan Engler (-0,9). Più a destra l'altro grigionese, il PLR Martin Schmid (3,1).

Il cantone che denota il maggior contrasto politico fra i suoi due rappresentanti è però San Gallo, con da un lato il socialista Paul Rechsteiner (-6,9) e dall'altro la PLR Karin Keller-Sutter (2). Quest'ultima, spesso annoverata nell'ala destra del suo partito, appare molto più moderata rispetto a otto dei suoi dodici colleghi liberali radicali.

Più in generale, rispetto al Consiglio nazionale emerge un minor peso specifico della destra, con l'UDC che conta solo cinque rappresentanti agli Stati. L'indipendente sciaffusano (membro del gruppo democentrista) Thomas Minder si posiziona fra il PLR e l'UDC (4,8).

Per quanto riguarda le regioni linguistiche, i parlamentari romandi sono tendenzialmente più a sinistra dei loro colleghi di partito svizzerotedeschi. Ciò vale sia per il PS che per il PLR e in parte per il PPD.

L'analisi ha potuto considerare solo i 173 voti finali, gli unici pubblicati con il nome alla Camera dei Cantoni. Al Nazionale invece i ricercatori possono tener conto di tutti gli scrutini.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE