Cerca e trova immobili

BERNAMiliardo di coesione, scatta l'interpellanza dell'UDC

28.11.17 - 18:57
Il gruppo alle camere ha deciso all'unanimità di chiedere un dibattito sull'introduzione di un referendum finanziario
keystone
Thomas Aeschi, capogruppo UDC alle Camere
Thomas Aeschi, capogruppo UDC alle Camere
Miliardo di coesione, scatta l'interpellanza dell'UDC
Il gruppo alle camere ha deciso all'unanimità di chiedere un dibattito sull'introduzione di un referendum finanziario

BERNA - Il gruppo alle camere dell'UDC, riunito oggi a Berna, ha deciso all'unanimità di chiedere con un'interpellanza un dibattito parlamentare urgente sull'introduzione di un referendum finanziario facoltativo.

In tal modo - sottolinea una nota - il popolo può avere l'ultima parola in merito a decisioni quali il finanziamento che concerne gli 1,3 miliardi di franchi da destinare alle misure di coesione dell'UE, i Giochi olimpici e l'acquisto dei nuovi aerei da combattimento. Il gruppo UDC alle camere ricorda di aver già chiesto tale ampliamento dei diritti popolari nel 2003 e di nuovo nel giugno scorso.

Secondo la nota, il cosiddetto miliardo di coesione è un regalo fatto da Berna a Bruxelles senza contropartita, e l'UDC intende combatterlo in parlamento. Il soldi della Confederazione sono soldi dei contribuenti ricorda il partito democentrista, il quale spera di «trovare alleati che siano solidali con la democrazia diretta».

D'altro canto il gruppo UDC chiede con un'iniziativa parlamentare, che nel codice penale venga esplicitamente menzionato che la nuova legislazione per l'espulsione dei criminali stranieri sia valida anche per i cittadini dell'UE. Ciò a seguito della decisione dell'agosto scorso del Tribunale cantonale zurighese, il quale ha stabilito che un tedesco di 27 anni non dovrà lasciare la Svizzera, pur essendo stato condannato per aggressione. La corte ha concluso che nel caso di questo giovane - figlio di cittadini tedeschi che risiedono in Svizzera - prevalgono i diritti sanciti dall'accordo sulla libera circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
...Blocher ma dove sei ????????????

Danny50 6 anni fa su tio
Mulini a vento. Gli svenduti, inetti e incapaci non molleranno mai. Ne va della loro esistenza come parassiti che non vogliono avere responsabilità ma solo soldi e favori.
NOTIZIE PIÙ LETTE