Cerca e trova immobili

BERNAIl miliardo di coesione non convince la destra

23.11.17 - 17:55
Secondo UDC e PLR, Berna ha promesso il denaro senza nessuna contropartita concreta
Keystone
Il miliardo di coesione non convince la destra
Secondo UDC e PLR, Berna ha promesso il denaro senza nessuna contropartita concreta

BERNA - Suscita critiche a destra l'annuncio odierno del Consiglio federale di voler versare 1,3 miliardi per la coesione europea. Secondo UDC e PLR, Berna ha promesso il denaro senza nessuna contropartita concreta. Più morbida la posizione del PPD, soddisfatto, ma in attesa di risposte concrete, mentre per il PS si tratta di una buona decisione.

Per i democentristi questo "versamento per la coesione" è uno scandalo, un regalo di Natale al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, si legge in una nota diffusa dal partito nel pomeriggio, che parla di atteggiamento di sottomissione davanti a Bruxelles.

La maggioranza del governo continua a porre gli interessi dell'UE al di sopra di quelli del suo proprio Paese, prosegue l'UDC, chiedendo al Consiglio federale di non fare promesse all'UE prima delle decisioni del parlamento. La formazione guidata da Albert Rösti annuncia sin d'ora la propria opposizione al progetto quando sarà in consultazione.

Investimento nel futuro per PLR

In una nota, il PLR pone una serie di condizioni al versamento della somma: le relazioni bilaterali devono assolutamente presentare progressi durevoli e i progetti devono fornire una plusvalenza alla Confederazione. Il contributo non è un regalo, ma un investimento nelle relazioni future, secondo il partito.

Il PLR chiede che venga effettuata una valutazione completa del dossier europeo. L'esecutivo deve mostrare come intende difendere gli interessi del nostro Paese e proseguire gli accordi bilaterali. Se verrà proposta una strada accettabile nella futura relazione tra Berna e Bruxelles, allora il PLR sosterrà il contributo.

PPD soddisfatto, ma...

Il PPD plaude alla decisione odierna. «Il Consiglio federale ha ottenuto molto dall'UE nel corso dei negoziati», ha dichiarato all'ats Elisabeth Schneider-Schneiter. La consigliera nazionale basilese avrebbe però voluto risposte più concrete.

Il governo è stato troppo vago sull'accordo quadro. «Per il PPD è importante che Svizzera e UE trovino una soluzione istituzionale accettabile per la politica interna», ha aggiunto. Berna deve continuare a decidere in modo indipendente sul versamento di questo contributo, secondo il PPD.

Buona decisione per PS

La decisione del Consiglio federale di continuare a versare il miliardo di coesione è giusta, secondo il PS. Un'Europa stabile e prospera è nell'interesse della Svizzera, indica la formazione politica su Twitter.

In una nota diffusa all'ats, l'Estonia, presidente di turno dell'UE, "accoglie calorosamente" la decisione della Svizzera in favore di una coesione economica e sociale dell'Unione. «Siamo convinti che aiuterà un numero importante di progetti destinati a ridurre le disparità economiche e sociali nell'UE e rafforzerà le relazioni bilaterali».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 6 anni fa su tio
Va bene che al giorno di oggi i milioni son poca cosa, ma 1 miliardo, detto in parole pezzenti, equivale pur sempre a 1000 milioni. Tanti pochi fanno assai, e a questo punto dovrebbe il popolo "Sovrano" poter decidere se sia necessario versare tal somma nella poubelle europea, oppure alleviare fiscalmente i cittadini svizzeri che sono già fin troppo buoni contribuenti. Al "Sovrano" l'ultima sentenza? Dubitare dell'effetto di questa probabile ultima sentenza è lecito, esserne convinti è da illusi.

Bandito976 6 anni fa su tio
I soldi pubblici dovrebbe essere il popolo a decidere con una bella votazione.

SO2 6 anni fa su tio
I 7 stolti...

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a SO2
Blocher ....dove sei ???????

WGWG 6 anni fa su tio
Premetto che non mi sento più rappresentato quale cittadino svizzero dai sette polli compreso il pugno ticinese

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Mi correggo il puffo ticinese

WGWG 6 anni fa su tio
I sette si stanno bevendo il cervello. Ma forse stanno giocando con il denaro dei cittadini che faticano a pagare le imposte e talvolta facendo rinunce. Poi si fanno mille discussioni per AVS e il suo futuro ! Non sarebbe meglio investire quel denaro nell AVS e non in una UE che sta fallendo giorno dopo giorno. Spero che ci sia qualcuno che usi il cervello. Sarebbe un insulto verso chi i soldi li guadagna sudando. Poi per darli a chi ... e per cosa è con quale contro partita ? Bilaterali in favore della Svizzera o per le reciprocità non rispettate. Per essere ancora in una lista nera con l Italia per aver concesso ogni e qualsiasi richiesta e ricatto dell UE.Basta è ora di finirla camminiamo con le nostre gambe e non con le stampelle degli altri a buon intenditor poche parole.

sedelin 6 anni fa su tio
DISASTRO! VERGOGNA! SCANDALO! abbiamo tanti cittadini svizzeri (e non)che faticano a campare: giovani, famiglie, bambini poveri -sì, svizzeri - anziani in AVS e regaliamo un miliardo?????!!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il sovrano ha detto che agli anziani non servono altri soldi quindi smettiamola di menar il can per l'aia von questa storia pf.!...
NOTIZIE PIÙ LETTE