Cerca e trova immobili

BERNADue convenzioni per salvare il patrimonio culturale

08.11.17 - 10:29
La ratifica è stata posta in consultazione dal Consiglio federale. Il termine è fissato al 14 marzo 2018
keystone
Due convenzioni per salvare il patrimonio culturale
La ratifica è stata posta in consultazione dal Consiglio federale. Il termine è fissato al 14 marzo 2018

BERNA - Proteggere il patrimonio culturale dal saccheggio e delineare nuove strategie per la sua conservazione. Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione la ratifica di due convenzioni internazionali con questo obiettivo. Il termine è fissato al 14 marzo del prossimo anno.

La prima - denominata Convenzione quadro del Consiglio di Europa sul valore del patrimonio culturale (Convenzione di Faro) - descrive approcci concreti per consentire a tutte le fasce della popolazione di fruire del patrimonio culturale, sia esso materiale, immateriale o digitale, indica una nota del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Firmandola, Berna confermerebbe la sua volontà di agire in tal senso.

La seconda - convenzione dell'UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo - mira a impedire il saccheggio e lo sfruttamento dei reperti archeologici sommersi, presenti in circa tre milioni di siti nel mondo. Il documento fissa principi di protezione generali, predispone un sistema di cooperazione internazionale e introduce linee guida per le attività subacquee. L'attenzione è posta soprattutto all'ambito marino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE