Cerca e trova immobili

BERNAVisita portoghese rinviata per Doris Leuthard

17.10.17 - 15:33
I due Paesi hanno concordato di posticipare l'incontro a causa dei devastanti incendi divampati negli scorsi giorni
keystone
Visita portoghese rinviata per Doris Leuthard
I due Paesi hanno concordato di posticipare l'incontro a causa dei devastanti incendi divampati negli scorsi giorni

BERNA - La visita della presidente della Confederazione Doris Leuthard prevista per giovedì e venerdì in Portogallo è stata rinviata. Lo indica oggi in una nota il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

A causa dei devastanti incendi boschivi divampati nel Paese e dei conseguenti tre giorni di lutto nazionale dichiarati dal Governo lusitano, Svizzera e Portogallo hanno concordato di rinviare la visita, precisa il DATEC.

Nel corso di un colloquio telefonico con il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, oggi la Leuthard ha espresso le sue condoglianze per le vittime della catastrofe naturale e ha assicurato al Portogallo la solidarietà della Svizzera.

Entrambe le parti hanno confermato l'intenzione di continuare a mantenere i contatti al più alto livello protocollare. La visita di Stato della presidente della Confederazione a Lisbona avrebbe dovuto tenersi a un anno di distanza dal viaggio ufficiale in Svizzera di Rebelo de Sousa. In quell'occasione il presidente portoghese era stato ricevuto con gli onori militari.

Se allora al centro delle discussioni vi era l'applicazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione di massa, giovedì e venerdì i colloqui ufficiali avrebbero dovuto incentrarsi sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e di ricerca, con in primo piano temi economici e internazionali, nonché sulla politica europea, sottolineava ieri il DATEC.

Svizzera e Portogallo intrattengono da lungo tempo relazioni amichevoli. Attualmente in Svizzera vivono circa 270'000 Portoghesi e costituiscono la terza maggiore comunità estera della Confederazione. I cittadini elvetici che vivono in Portogallo sono invece circa 3'700, precisa ancora il DATEC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE