Cerca e trova immobili

BERNASegreto bancario al Nazionale, vacche cornute e Erasmus+ agli Stati

21.09.17 - 07:40
Le sedute inizieranno alle 8 e si concluderanno alle 13
Keystone
Segreto bancario al Nazionale, vacche cornute e Erasmus+ agli Stati
Le sedute inizieranno alle 8 e si concluderanno alle 13

BERNA - La seduta odierna del Consiglio nazionale (08.00-13.00) inizierà con l'esame dell'iniziativa popolare "Si alla protezione della sfera privata" e del relativo controprogetto. Il testo mira ad ancorare nella Costituzione federale il segreto bancario per le persone residenti in Svizzera.

Lo scopo è scongiurare che in futuro le autorità fiscali possano chiedere alle banche di fornire informazioni bancarie relative a un cliente anche in caso di evasione fiscale e non solo in caso di frode.

Il Nazionale dovrà decidere se confermare il sostegno all'iniziativa e al suo controprogetto. Il Consiglio degli Stati ha finora sempre bocciato l'iniziativa e respinto l'idea di affiancargli una controproposta.

La Camera del popolo tratterà in seguito il decreto federale sulla trasposizione del regolamento UE che istituisce la nuova guardia di frontiera e costiera europea.

Il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) inizierà la giornata con l'esame dell'iniziativa popolare "per vacche con le corna". La commissione preparatoria propone di respingerla.

Se la Confederazione dovesse concedere nuovi pagamenti diretti ai contadini che allevano vacche cornute, questi fondi andrebbero compensati altrove nel settore agricolo. Ciò darebbe vita a infinite discussioni, sostiene la commissione.

I "senatori" si pronunceranno poi sul credito di 114,5 milioni di franchi necessario per mantenere la via transitoria per Erasmus+ sino al 2020. La soluzione temporanea istituita dal governo dopo che la Svizzera nel febbraio del 2014 ha perso il diritto di partecipare al programma di mobilità internazionale nella formazione scade infatti quest'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE