Cerca e trova immobili

ARGOVIA / ZURIGOFisibach non vuole più cambiare Cantone

07.09.17 - 14:34
Fisibach non vuole più cambiare Cantone

 

FISIBACH - Il Comune argoviese di Fisibach abbandona l'idea di passare al Canton Zurigo. L'assemblea comunale è ritornata ieri, in una riunione straordinaria, sulla decisione dello scorso aprile di non aggregarsi con altri nove Comuni del distretto di Zurzach (AG).

Piuttosto che con i Comuni argoviesi, i cittadini di Fisibach avrebbero preferito unirsi con i Comuni limitrofi zurighesi di Weiach e Bachs, verso i quali i 460 abitanti del comune si sentono orientati.

Gli allievi delle elementari del piccolo comune argoviese già frequentano la scuola di Weiach (ZH) e la maggior parte dei nuovi abitanti proviene pure dal cantone adiacente.

Dopo la bocciature del progetto di fusione a nove, le autorità comunali avevano trasmesso al proprio Consiglio di Stato una richiesta preliminare per cambiare Cantone. Il governo argoviese ha però respinto la proposta: Fisibach non è l'unico Comune al confine con un altro cantone e non c'è alcuna ragione apparente in grado di giustificare il cambiamento, aveva sottolineato il governo cantonale.

L'assemblea comunale è tornata a riunirsi ieri ed ha finito con l'approvare l'aggregazione con gli altri Comuni del distretto di Zurzach.

L'annuncio di un possibile cambiamento di Cantone era arrivata pochi giorni prima del 18 giugno, giorno il cui il comune di Moutier ha deciso in votazione di lasciare il Canton Berna, per unirsi al Giura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE