Cerca e trova immobili

ZUGOStop al francese alle elementari?

31.08.17 - 09:54
Il Consiglio di Stato dovrà elaborare entro un anno una proposta in tal senso
Ti Press
Stop al francese alle elementari?
Il Consiglio di Stato dovrà elaborare entro un anno una proposta in tal senso

 ZUGO - Nel canton Zugo il Consiglio di Stato dovrà elaborare entro un anno una proposta per l'abolizione dell'insegnamento del francese alle elementari. È la conseguenza di una mozione di UDC e PLR esaminata oggi dal Gran Consiglio.

La richiesta ha ottenuto 40 "no" contro 34 "sì", ma sarà comunque trasmessa all'esecutivo, perché nel cantone della Svizzera centrale è necessaria una maggioranza di due terzi di voti contrari per impedire a una mozione di passare l'esame parlamentare.

In favore della mozione hanno votato compatti i deputati UDC, una parte dei rappresentanti del PPD e del PLR, come pure alcuni gran consiglieri del PS. Questi ultimi hanno affermato di aver votato "sì" per approfondire l'argomento, non come richiesta di abolire il "francese precoce". Contro la mozione ha votato la maggioranza del PS, i Verdi, come pure diversi deputati del PLR, del PPD e dei Verdi-liberali.

Precedente in Turgovia - Nel canton Zugo, come nella maggior parte dei cantoni svizzero tedeschi, il francese è insegnato a partire dal quinta classe della scuola primaria (che dura sei anni) e l'inglese dalla terza.

Un precedente si è avuto nel canton Turgovia, dove il parlamento aveva sostenuto nel 2014 un'analoga mozione, convinto che l'insegnamento di due lingue "straniere" alle elementari comportasse un sovraccarico per gli scolari. Chiamato a esaminare la proposta dell'esecutivo cantonale, il Gran Consiglio ha votato tre mesi fa di misura contro l'abolizione del francese precoce. In prima lettura, la proposta era invece stata approvata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ma forse direi tedesco francese italiano e inglese....mollto meglio e semmai intenso dopo le elementari....

Danny50 6 anni fa su tio
In Svizzera ci vuole il tedesco e l'inglese. Se poi ci si può permettere il francese tanto meglio, ma non conta niente per business o altro. Una lingua parlata da pochi. Meglio sarebbe lo spagnolo, il russo o il cinese.

Bluechips 6 anni fa su tio
E' da tempo che sostengo che da parte della Svizzera tedesca la cosiddetta coesione nazionale proprio non esiste. Ora, è vero che circa il 65% del nostro paese è germanofono e quindi il Tedesco è la lingua di riferimento della maggioranza della nazione. Ma, poi, l'Inglese dovrebbe seguire e fin dalle elementari! Inoltre, la nostra lingua, l'Italiano e la sua impareggiabile cultura dovrebbero prevalere, così come previsto dalla Costituzione cantonale.

Anzalu 6 anni fa su tio
La cosa ridicola è che noi studiamo (Tedesco, Francese, Inglese), Loro per ora ne studiano solo 2 di lingue "straniere" e tra poco riusciranno anche ad abolire il francese. Complimenti per l'uguaglianza del sistema scolastico!!
NOTIZIE PIÙ LETTE