Cerca e trova immobili

BERNADoris Leuthard andrà in India

24.08.17 - 16:35
Lo scopo della visita presidenziale sarà approfondire ulteriormente la stretta e molteplice collaborazione tra Svizzera e India
Doris Leuthard andrà in India
Lo scopo della visita presidenziale sarà approfondire ulteriormente la stretta e molteplice collaborazione tra Svizzera e India

BERNA - Approfondire ulteriormente la stretta e molteplice collaborazione tra i due Paesi: è lo scopo della visita presidenziale che Doris Leuthard farà in India il 31 agosto e il 1° settembre prossimi. Sarà anche festeggiato il 70° anniversario del Trattato d'amicizia tra la Confederazione e lo Stato asiatico.

Il primo giorno della visita di Stato, che avviene su invito della Repubblica dell'India, la consigliera federale incontrerà a Nuova Delhi il capo di Stato Ram Nath Kovind e il primo ministro Narendra Modi. Sono previsti colloqui anche con la ministra del commercio e quelli dell'energia, delle ferrovie e delle finanze.

Al centro degli incontri ufficiali vi saranno le relazioni economiche e commerciali e in particolare l'auspicato accordo di libero scambio, oggetto di negoziati tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e l'India dal 2008, precisa il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) oggi in una nota.

Si parlerà anche della cooperazione tra Svizzera e India in ambiti quali energia, trasporti e formazione. È previsto inoltre un dialogo sulla politica climatica globale, sulla situazione in Asia meridionale e sul contesto politico ed economico in Europa, aggiunge la nota.

Doris Leuthard, che è accompagnata da una delegazione economica svizzera, parteciperà inoltre ad una manifestazione economica, durante la quale terrà un discorso sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione. Avrà anche un colloquio con studenti sui temi dell'energia e dei cambiamenti climatici.

La visita presidenziale avviene all'insegna del Trattato d'amicizia tra India e Svizzera, siglato nel 1948. Dopo l'indipendenza del 1947, con l'immediato riconoscimento internazionale dell'India da parte della Svizzera e la conclusione del Trattato d'amicizia i due Paesi gettarono le basi delle loro buone relazioni bilaterali, precisa la nota.

Proprio in occasione della visita della Presidente della Confederazione sarà aperto ufficialmente l'anno del 70° anniversario del trattato, con il motto "70 Years of Swiss-Indian Friendship: Connecting Minds - Inspiring the Future".

L'India è il quarto partner commerciale della Svizzera in Asia, e il più importante partner commerciale in Asia meridionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 6 anni fa su tio
attenta a non tornare blu potrebbero scambiarti per puffetta
NOTIZIE PIÙ LETTE