Cerca e trova immobili

SVIZZERA Si dimette Didier Burkhalter

14.06.17 - 15:38
Il Consigliere federale lascia il Governo alla fine d'ottobre: «Ho bisogno di scrivere una nuova pagina della mia vita». Standing ovation al Nazionale
Keystone
Si dimette Didier Burkhalter
Il Consigliere federale lascia il Governo alla fine d'ottobre: «Ho bisogno di scrivere una nuova pagina della mia vita». Standing ovation al Nazionale

BERNA - Didier Burkhalter ha annunciato oggi a sorpresa le dimissioni dal Consiglio federale. Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) lascerà la carica il 31 ottobre. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl.

La lettera - Burkhalter ha comunicato la decisione di lasciare il Governo a Stahl e al presidente del Consiglio degli Stati Ivo Bischofberger con una lettera. Il consigliere federale ha affermato di «aver bisogno di scrivere una nuova pagina della sua vita», ha detto ancora il presidente della Camera del popolo.

 

Standing ovation del Nazionale - Stahl ha poi ringraziato il ministro neocastellano per l'impegno profuso durante la sua presenza in Governo. Il Nazionale gli ha poi tributato una standing ovation.

«Decisione presa domenica» - Il Consigliere federale, durante una conferenza stampa, ha dichiarato di aver preso la decisione la scorsa domenica. «È stata una scelta condivisa con il partito». Oggi Burkhalter ha avvisato delle sue dimissioni anche il Consiglio federale.  

In Governo dal 2009 - L'esponente del PLR è stato eletto in Governo il 16 settembre 2009 in sostituzione del dimissionario Pascal Couchepin. Ha diretto dapprima il Dipartimento dell'Interno e dal 2012 quello degli Affari Esteri. È stato presidente della Confederazione dal primo gennaio al 31 dicembre 2014. Durante quel periodo è stato a capo pure dell'OSCE.

Il profilo - Nato il 17 aprile 1960 e cresciuto a Auvernier, sul lago di Neuchâtel, Didier Burkhalter ha mostrato da subito la sua vocazione politica, entrando nel Municipio di Neuchâtel a soli 31 anni. Dopo la licenza in scienze economiche nella città neocastellana, ha svolto diverse funzioni presso l'ateneo ed è in seguito stato attivo nell'economia privata. Dal 1985 è membro del Partito Radicale Democratico (PRD), oggi PLR. Dal 1991 al 2005 è stato municipale, nel 2003 è stato eletto in Consiglio Nazionale e nel 2007 in quello agli Stati. Il suo temperamento, poco incline all'utopia, lo ha portato ad occupare ruoli importanti in seno al partito. Nel 2005, le sue competenze di mediatore gli valgono la nomina a vicepresidente del Gruppo radicale alle Camere.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Bravo comandante, abbandona la nave prima che affonda.....

phys 6 anni fa su tio
Burkhalter è stato senza dubbio un buon consigliere federale, inoltre da presidente dell'OCSE ha fatto molto perla la pace (Ucraina, Russia, ecc.). Mancherà sicuramente in Consiglio Federale! Come dice il consigliere federale dimissionario la Svizzera è un'isola felice. Sicuramente c'è gente che non vive nel lusso, ma la povertà - quella vera che oggigiorno vediamo in Grecia, Italia, ecc. - da noi non c'è.... questo in barba a quello che dicono i bloggers di TIO.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Del prof.Sbarazxini Supsi.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Il signore voleva portare l'isola felice che citi in un'EU che é tutta da vedere. phys se questo restava ancora un pò l'isola felice affondava e noi con lei.

Danny50 6 anni fa su tio
Speriamo che non sia rimpiazzato da un altro cameriere dell'UE. Per il resto la standing ovation era per la decisione presa ?

Equalizer 6 anni fa su tio
La Svizzera di cui parla questo signore nella sua lettera dev'essere da un'altra parte, perché quella dove vivo io non ha niente a che vedere con quella descritta brevemente nei suoi paragrafi.

Zico 6 anni fa su tio
troverà di sicuro un posto di lavoro nella sua amata UE. almeno altri 4 dovrebbero seguire il suo esempio. comunque buon lavoro

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
é molto proabile (che cerchi un lavoro nell'UE o forse glielo hanno già garantito?) daltra parte ha fatto di tutto per eliminare quella Svizzera che loda e cita ma per la quale ha fatto di tutto per farci lo sgambetto(diventiamo tutti EU)

santo 6 anni fa su tio
mi associo alla standing ovation... ma molto probabilmente con altre motivazioni del CN

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a santo
l'ho pensato anch'io non è che hanno fatto la standing ovation perchè si è dimesso?

mats13 6 anni fa su tio
Addio, non sentirò la mancanza.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Questa è la decisione più intelligente sortita da un consigliere federale. Che gli altri 6 seguano il buon esempio!

GI 6 anni fa su tio
Spero che "la nuova pagina" della sua vita non sia legata a qualcosa di negativo.... Grazie per l'impegno profuso, oggi sempre meno evidente.....checché se ne dica !

MIM 6 anni fa su tio
Nuovo lavoro all'estero? Finalmente ha deciso.

Mat78 6 anni fa su tio
Non mi straccio le vesti, anzi, arrivederci e auguri per il futuro.

patrick28 6 anni fa su tio
GRANDE DIDIER ! Buon futuro !

sedelin 6 anni fa su tio
peccato! uno dei pochi e rari esempi di diplomazia, savoir faire, propositività e simpatia.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
vero, ma anche mancanza di difesa degli interessi nazionali...un internazionalista convinto che strideva con il concetto di neutralità ed indipendenza del nostro paese.

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
concetto di neutralità? HAHAHAHAHAHA fin che UDC e compagnia bella vogliono continuare a vendere armi all'Arabia saudita, armi che poi finiscono anche in Siria, di neutralità non c'è neanche l'ombra
NOTIZIE PIÙ LETTE