Cerca e trova immobili

VALLESEI vallesani voteranno per l’assicurazione dentaria

18.05.17 - 16:00
I partiti di sinistra hanno consegnato 4’464 firme per creare un’assicurazione destinata alle cure dentarie di base
Ti Press
I vallesani voteranno per l’assicurazione dentaria
I partiti di sinistra hanno consegnato 4’464 firme per creare un’assicurazione destinata alle cure dentarie di base

SION - È riuscita in Vallese l'iniziativa cantonale per la creazione di un'assicurazione destinata alle cure dentarie di base, promossa dai partiti di sinistra. Oggi presso la cancelleria cantonale sono state depositate 4464 firme (ne occorrevano almeno 4000).

L'iniziativa ha quale obiettivo di porre fine alle disparità in materia di cure dentarie e di colmare una lacuna del sistema sanitario elvetico, ha dichiarato il consigliere nazionale Mathias Reynard (PS/VS).

Stando a diversi studi, i costi della salute bucco-dentaria ammontano in Svizzera in media a 450 franchi per persona all'anno, una spesa considerevole che induce le persone con un reddito modesto o medio a rinunciare al dentista, ha sottolineato Reynard.

Il finanziamento dell'assicurazione obbligatoria sarebbe garantito dai sussidi comunali già esistenti per i bambini e da un prelievo salariale dell'1% sul modello di quello istituito per l'AVS, suddiviso a metà fra il datore di lavoro e i dipendenti. L'iniziativa non esclude le persone non assoggettate all'AVS, ha assicurato il consigliere nazionale.

L'iniziativa sarà trasmessa al Consiglio di Stato e successivamente al Gran Consiglio. A dipendenza delle decisioni di quest'ultimo potrebbe anche venir sottoposta al popolo.

In Romandia, il tema è d'attualità nei cantoni Vaud, Neuchâtel e Ginevra. Nel primo, il Consiglio di Stato ha elaborato un controprogetto che prevede di finanziare parzialmente quest'assicurazione tramite una tassa sulle bibite zuccherate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Rinunciare alle varie comodità (cellulare in primis...) a scapito della propria salute......per far pagare i costi alla comunità.....un tantino egoistico...
NOTIZIE PIÙ LETTE