Cerca e trova immobili

GINEVRA Il Canton Ginevra vuole controllare le casse di assicurazione malattia

07.04.17 - 09:49
I deputati vogliono contrastare l'aumento sconsiderato dei premi
Keystone
Il Canton Ginevra vuole controllare le casse di assicurazione malattia
I deputati vogliono contrastare l'aumento sconsiderato dei premi

GINEVRA - Il Gran Consiglio ginevrino ha adottato ieri quattro testi che chiedono un controllo delle casse di assicurazione malattia e la creazione di una cassa unica cantonale. I deputati vogliono così contrastare l'aumento sconsiderato dei premi.

Con un'iniziativa cantonale, Ginevra chiede all'Assemblea federale di legiferare sulle riserve delle casse. Il testo, accolto all'unanimità, prevede che le riserve vengano trasferite quando l'assicurato cambia cassa, che venga fissato un limite massimo e che vengano suddivise per cantone.

Approvata all'unanimità anche una risoluzione che mira ad una maggiore trasparenza nella fissazione dei premi. Si tratta di stabilire se la Corte dei conti (organo di controllo dei poteri pubblici e degli enti sovvenzionati) di Ginevra possa valutare il metodo utilizzato per fissare i premi esaminando i documenti trasmessi dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Il terzo testo invita il Consiglio di Stato ad utilizzare la Legge federale sulla sorveglianza dell'assicurazione malattia sociale per ottenere informazioni utili per capire come vengono fissati gli aumenti dei premi.

Infine il Gran Consiglio ha accolto una mozione che prevede di istituire condizioni quadro per la creazione di una cassa unica cantonale - per questo è stata respinta da UDC e PLR. Il testo permetterebbe al governo cantonale di intervenire a Berna per ottenere spiegazioni sull'ammontare dei premi ginevrini, le riserve e la sorveglianza dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 6 anni fa su tio
Bisognerebbe togliere la politica dalle casse malati, il sistema di calcolo premi andrebbe rivisto.

moonie 6 anni fa su tio
in ticino invece consiglio di stato e gran consiglio se ne stanno zitti zitti... tengono famiglia e di una cassa unica cantonale è meglio non parlarne?

mela morsicata 6 anni fa su tio
Sarebbe ora che il popolo si esprima su questo tema.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Mi ricordo che in Ticino venne affossata la CM cantonale (da mettere in concorrenza con quelle private). Fu proposta dal compianto nano e ostacolata sin dal nascere dal PS ticinese (si si quelli che poi ipocritamente si scandalizzano e bestemmiano a ogni aumento).

Lore62 6 anni fa su tio
Se il popolo vuole ancora questo sistema e piace farsi prendere in giro, vuol dire che ne hanno ancora da regalare alle lobby, quindi fatevene una ragione e sorbitevi ogni anno l'aumento tra il 5% e il 10% XD Se esplode l'assistenza niente paura, taglieranno ancora sugli aiuti...

sedelin 6 anni fa su tio
bisogna insorgere in massa rifiutando di pagare gli aumenti. bisogna ri-votare per avere una cassa unica statale.

maocr 6 anni fa su tio
E se si cominciasse a fare pulizia nei sistemi dei "cartelli" ?? Perche qui costa tutto di piu e non é tanto meglio,forse che le farmaceutiche non ingrassano abbastanza? Se le casse malati(come dicono)non sono redditizie perché ce ne sono più di 60??

mela morsicata 6 anni fa su tio
Bisogna cambiare sistema di calcolo dei premi delle casse malati.

siska 6 anni fa su tio
La Cassa Malati Cantonale o cassa malati unica in tutta la Svizzera!! Prima o poi dovrà essere partorita. In caso contrario aumenteranno sempre di più chi NON PUÒ più pagare premi esorbitanti in quanto con entrate menislii sotto la soglia della povertà o nella soglia minima o anche salari da fame sopra la soglia, affitti non proprio degni per gli immobili e via discorrendo. Poi i cittadini devono pur alimentarsi quindi perché devo pagare un premio a chi e per che cosa??? No mangio prima e poi mando tutto a putt..........

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ho perso il conto delle volte che abbiamo votato per una CM unica ed è sempre stata bocciata. L'idea migliore era quella basata sui premi in base al reddito ma quando si tratta di essere solidali tra di noi qualcuno pensa al proprio "orticello" ;-((

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
I premi non devono essere basati solo sul reddito ma pure sulla sostanza... chi ha uno o più immobili è da considerare un privilegiato come chi ha un buon reddito... :-))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A volte mi chiedo se vale la pena avere quattro mura perché oltre che pagare tasse, valore locativo (in pratica l'affitto in casa tua) sperare che non si rompa nulla e, in certe occasioni, essere pure penalizzato sei hai un immobile. Ora si ha la fortuna che i tassi ipotecari sono al minimo ma le Banche hanno stretto "i cordoni della borsa" forse perché "scottate" da chi ha fatto male i calcoli. Se penso che nel 1984 avevo un tasso del 6 e 3/4 e ora siamo attorno a 1 - 1,4 (fissa 10 anni) voglio vedere come molti, se le cose cambiano, metteranno la chiave sotto il tappeto.
NOTIZIE PIÙ LETTE