Cerca e trova immobili

BERNA Nuova corte al TPF di Bellinzona e legge sui casinò sul tavolo del Nazionale

01.03.17 - 08:35
Sono ricominciati i lavori in Parlamento, agli Stati si discute invece anche degli OGM
Ti Press
Nuova corte al TPF di Bellinzona e legge sui casinò sul tavolo del Nazionale
Sono ricominciati i lavori in Parlamento, agli Stati si discute invece anche degli OGM

BERNA - Sono ripresi da poco i lavori al Consiglio nazionale (08.00-13.00 e 15.00-19.00). I deputati stanno discutendo dell'aggiunta di una corte d'appello indipendente al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona.

La costituzione di una corte d'appello nel TPF concretizza il principio della duplice istanza a livello federale, principio secondo il quale un'infrazione penale può essere giudicata da due tribunali indipendenti sia per quanto concerne l'apprezzamento giuridico del fatto sia per quanto concerne l'accertamento dei fatti.

La Camera del popolo si occuperà poi della revisione del Codice delle obbligazioni (CO) che mira a modernizzare il registro di commercio. Tra le due camere rimane una sola divergenza che concerne la soglia a partire dalla quale entra in vigore l'obbligo di iscriversi. Gli Stati propongono 100'000 franchi, il Nazionale aveva fin qui optato per 500'000. La commissione preparatoria propone però ora di allinearsi alla decisione della Camera dei cantoni.

L'ultima revisione globale delle disposizioni del CO concernenti il diritto del registro di commercio risale al 1937. La nuova versione prevede l'uso sistematico del numero AVS quale identificatore.

Altro tema in agenda al Nazionale: la Legge sui giochi in denaro, con la quale si vorrebbero bloccare i siti online stranieri non autorizzati in Svizzera.

La nuova legislazione attua l'articolo costituzionale adottato da popolo e Cantoni l'11 marzo 2012. Per la prima volta tutte le norme sul tema sono inserite in una sola legge. Il testo è stato adottato dal Consiglio degli Stati nella scorsa sessione estiva.

Al Consiglio degli Stati sono in programma alcuni atti parlamentari di competenza del Dipartimento dell'interno. La Camera discuterà anche delle divergenze in merito alla nuova Legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS). Nella nuova legislazione gli Stati vogliono vietare l'utilizzo di laser per eliminare difetti estetici giudicati potenzialmente pericolosi, il Nazionale non desidera tale proibizione.

Altro tema in programma: la modifica della Legge sull'ingegneria genetica, con la quale si vuole prorogare di 4 anni la moratoria sugli OGM. Una minoranza chiederà un divieto di 8 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE