Cerca e trova immobili

BERNAAlec von Graffenried è il nuovo sindaco, battuta Ursula Wyss

15.01.17 - 15:03
Al ballottaggio l'ecologista ha ottenuto il 57,91% dei voti, la sfidante socialista il 42,09
Alec von Graffenried è il nuovo sindaco, battuta Ursula Wyss
Al ballottaggio l'ecologista ha ottenuto il 57,91% dei voti, la sfidante socialista il 42,09

BERNA - Alec von Graffenried (Grüne Freie Liste, corrente centrista del Partito ecologista) è il nuovo sindaco di Berna. Al ballottaggio odierno ha nettamente sconfitto Ursula Wyss (PS). L'ecologista ha ottenuto il 57,91% dei voti, la sfidante socialista il 42,09.

Von Graffenried succede a Alexander Tschäppät (PS) che ha deciso di concentrarsi sul suo mandato di consigliere nazionale. La partecipazione è stata del 49,8%.

Wyss era già stata battuta da von Graffenried al primo turno, quando era stata data per favorita dalle pronostici. I socialisti devono così cedere la poltrona di sindaco per la prima volta da 24 anni.

Von Graffenried, 54 anni e padre di quattro figli, è conosciuto per aver fatto parte del Consiglio nazionale dal 2007 al 2015. Dal 2010 è presidente di Bern Tourismus. Anche Wyss è stata alla Camera del popolo, dal 1999 al 2013.

Dopo il rinnovo dei poteri comunali dello scorso 28 novembre, nell'esecutivo della capitale elvetica siedono quattro rappresentanti della sinistra - oltre al neo sindaco von Graffenried e a Wyss, ci sono anche l'ecologista Franziska Teuscher e il socialista Michael Aebersold. Il quinto seggio è occupato dal popolare-democratico Reto Nause.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE