Cerca e trova immobili

BERNAIl diritto del registro di commercio sarà modernizzato

14.12.16 - 10:08
L'ultima revisione risale al 1937. La novità principale prevede l'uso sistematico del numero AVS quale identificatore
TiPress
Il diritto del registro di commercio sarà modernizzato
L'ultima revisione risale al 1937. La novità principale prevede l'uso sistematico del numero AVS quale identificatore

BERNA - Il registro di commercio sarà modernizzato: dopo il Nazionale, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato - all'unanimità - la pertinente revisione del Codice delle obbligazioni (CO).

L'ultima revisione globale delle disposizioni del CO concernenti il diritto del registro di commercio risale al 1937. La nuova versione prevede l'uso sistematico del numero AVS quale identificatore.

L'aspetto centrale della riforma è costituito dall'istituzione di un'infrastruttura nazionale del registro del commercio da parte della Confederazione. Attualmente i dati sono conservati in modo decentralizzato nelle banche dati degli uffici cantonali. È quindi impossibile determinare per l'insieme del Paese chi esercita quale carica in quale entità giuridica e con quale potere di firma.

Per colmare questa lacuna, in futuro le informazioni saranno direttamente pubblicate su internet e gli uffici cantonali le metteranno a disposizione assieme ad altri dati quali le cariche e i diritti di firma.

Inoltre, le iscrizioni non dovranno più essere obbligatoriamente pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero del commercio poiché, grazie all'infrastruttura nazionale, saranno pubblicate su internet. Tale misura consente di uniformare l'attuazione del diritto in materia di registro del commercio e di quello societario, nonché di accorciare le procedure.

In autunno il Consiglio degli Stati aveva precisato che gli agricoltori e i membri di professioni liberali non dovrebbero essere sottoposti all'obbligo di iscriversi nel registro di commercio, qualora non gestiscano un'impresa commerciale che totalizza almeno 100'000 franchi di fatturato.

Questo è l'unico punto in cui il Nazionale si è trovato in disaccordo: a suo parere la soglia deve essere innalzata a 500'000 franchi. L'oggetto ritorna pertanto al Consiglio degli Stati per l'esame di questa divergenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE