Cerca e trova immobili

BERNAPreventivo 2017, domani il Nazionale riprende l'esame da zero

06.12.16 - 17:05
Preventivo 2017, domani il Nazionale riprende l'esame da zero

BERNA - Il Consiglio nazionale riprenderà domani da zero l'esame del preventivo 2017 della Confederazione. Nel frattempo la maggioranza della sua commissione delle finanze propone al plenum di confermare le decisioni prese la settimana scorsa prima della bocciatura finale del budget. Lo ha indicato oggi all'ats la sua presidente Margrit Kiener-Nellen (PS/BE).

Resta ora da vedere come si comporteranno l'UDC e la sinistra, che giovedì scorso nella votazione sul complesso si erano alleate per bocciare il preventivo. Qualora il Nazionale dovesse confermare la sua decisione, la Confederazione sarebbe costretta ad iniziare il 2017 con un preventivo provvisorio. In tal caso, nella riunione settimanale di venerdì il governo presenterebbe un budget transitorio che il Parlamento dovrebbe avallare durante l'ultima settimana di sessione.

Tagli contestati - Durante i primi due giorni di dibattiti la Camera del popolo aveva in particolare deciso di procedere a tagli trasversali di 50 milioni di franchi nel personale dell'amministrazione, a risparmi di 60,3 milioni nei fondi destinati ai servizi esterni e a una riduzione di 17,5 milioni nel settore "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione".

L'UDC e il PLR erano inoltre riuscite seppur di misura - per 97 a 96, con il voto decisivo del presidente Jürg Stahl (UDC/ZH) - a imporre tagli dell'ordine di 344 milioni di franchi nel preventivo previsto per la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e un blocco dei crediti di 60 milioni.

Formazione e agricoltura

Lunedì, nessuna di queste due soluzioni - sia nel settore dell'amministrazione sia in quello dell'asilo - è stata confermata dagli Stati. I "senatori" hanno invece accettato - come la Camera del popolo - di risparmiare dai tagli la formazione e la ricerca, che dovrebbero ricevere 73,8 milioni di franchi in più rispetto al progetto governativo.

Anche i tentativi di ridurre i fondi destinati all'agricoltura sono stati bocciati. Il Nazionale - prima della bocciatura finale - e gli Stati hanno infatti accordato 61,9 milioni supplementari per i pagamenti diretti. La Camera dei cantoni ha invece respinto la proposta di attribuire 2,5 milioni in più per la promozione della qualità e della vendita, nonché la richiesta di aggiungere 26,7 milioni di franchi quali contributi all'esportazione dei prodotti agricoli derivati (legge cioccolato).

Freno all'indebitamento - Sia il Nazionale che gli Stati hanno dovuto affrontare la "vexata quaestio" del freno all'indebitamento nel settore dell'asilo. Il progetto governativo prevede per l'anno prossimo un aumento delle spese legate all'asilo di 852 milioni di franchi. Ciò provocherebbe un deficit di 619 milioni non conforme alla regola del freno all'indebitamento.

Per uscire da questa situazione complicata, il Consiglio federale propone di iscrivere nel budget 400 milioni di spese straordinarie per l'asilo. Questa soluzione ha convinto la maggioranza della Camera dei cantoni. In considerazione dei rapporti di forza diversi tra i due rami del Parlamento (agli Stati l'UDC dispone di molti meno rappresentanti, n.d.r.) ieri i "senatori" l'hanno approvata con 29 voti contro 13.

Giovedì scorso - prima del voto sul complesso - la maggioranza del Nazionale non aveva invece voluto seguire questa proposta: aveva privilegiato tagli dell'ordine di 344 milioni di franchi nel preventivo previsto per la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e un blocco dei crediti di 60 milioni.

Quale deficit? - Con queste e altre modifiche, il budget 2017 uscito dai dibattiti agli Stati prevede un deficit di 356 milioni di franchi, mentre la regola del freno all'indebitamento consentirebbe un disavanzo di 342 milioni al massimo.

Prima della bocciatura finale, il Nazionale era invece riuscito a ricondurre il deficit a 314 milioni di franchi (254 milioni di franchi se si tiene conto anche del blocco dei crediti nel settore dell'asilo per un ammontare di 60 milioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE