Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbusi sui bambini, «Obbligo di denuncia per prevenirli»

05.07.16 - 16:56
La commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha adottato il progetto per 11 voti senza opposizioni
Tipress
Denunciare per proteggere
Denunciare per proteggere
Abusi sui bambini, «Obbligo di denuncia per prevenirli»
La commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha adottato il progetto per 11 voti senza opposizioni

BERNA - L'obbligo di denuncia per casi di maltrattamento su bambini dovrebbe essere rafforzato a livello federale. Per 11 voti senza opposizione, la commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha adottato un progetto sul quale il Nazionale non era nemmeno entrato in materia.

Attualmente la disciplina a tale proposito prevede che gli specialisti che hanno regolarmente contatti con i minorenni siano tenuti ad avvisare le autorità se hanno il sospetto che il bene dei bambini sia in pericolo.

Tuttavia, questo obbligo riguarda solamente coloro che esercitano un'attività ufficiale. Nella proposta di modifica si sottolinea che anche altre categorie professionali, non di diritto pubblico, si rendono spesso conto già in fase precoce di un pericolo per il minore. Per questo motivo il disegno vuole estendere l'obbligo di avvisare le autorità a tutti gli specialisti che hanno regolari contatti professionali con minori.

Alla Camera del popolo, durante il dibattito preliminare, UDC e PLR hanno sostenuto che il diritto attualmente in vigore è sufficiente. Molti cantoni hanno inoltre già legiferato, e unificare la prassi a livello nazionale non aiuterebbe i minori secondo queste due formazioni, specialmente con una disposizione meno incisiva di alcune esistenti a livello cantonale.

La commissione degli Stati non condivide simile opinione, indica una nota odierna dei servizi parlamentari. Crede invece che un'estensione dell'obbligo di denuncia costituisca una base essenziale per la prevenzione degli abusi commessi su minori. Un tema simile, inoltre, dovrebbe essere regolato su base nazionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE