Cerca e trova immobili

LUGANOMerlot a 5 stelle e il miglior sommelier della Svizzera all'Hôtel Splendide di Lugano

29.04.16 - 14:26
Merlot a 5 stelle e il miglior sommelier della Svizzera all'Hôtel Splendide di Lugano

LUGANO - Una spettacolare cantina a vista inaugurata all’Hôtel Splendide di Lugano valorizza il Merlot a 5 stelle attraverso un omaggio a 12 rappresentativi ambasciatori del vino ticinese e con la supervisione del campione del sommelier Simone Ragusa.

Nel 1981 all’Hôtel Splendide Royal di Lugano si festeggiarono i 50 anni della vitivinicoltura ticinese con una pubblica degustazione organolettica tra Merlot del Ticino. Organizzata dalla rivista “Gastronomie&Tourisme” in collaborazione con il Dipartimento dell’Economia Pubblica (sezione agricoltura) la degustazione coinvolse con successo sia il pubblico che i professionisti della ristorazione nel selezionare i migliori tra i migliori Merlot del Ticino di allora con il marchio di qualità VITI. Quell’evento diede l’avvio ad un vero e proprio rinascimento del vino ticinese che, negli anni a seguire, ha portato alla produzione di vini straordinari nonché ai successi internazionali che conosciamo oggi.

500 bottiglie pregiate provenienti da tutto il mondo - Oggi, 35 anni dopo quella memorabile degustazione, il direttore dello Splendide Giuseppe Rossi, ha voluto ricordare quel significativo evento dedicando una storica sala del suo albergo all’arte del vino. È così nato “Il forziere del vino”. Si tratta di un elegante ambiente ricavato dall’antica “Sala dei cocchieri” dove, intorno ad una conviviale tavolata, fanno bella mostra in particolari bacheche frigorifere ben 500 etichette selezionate tra i vini più pregiati della Svizzera e del mondo.

Vini ticinesi - In questo contesto il Ticino vinicolo è protagonista attraverso i suoi più prestigiosi produttori selezionati nelle regioni più rappresentative del Sopraceneri e Sottoceneri. Sono ben 12 gli ambasciatori del Merlot ai quali lo Splendide ha dedicato un bellissimo filmato, una voluminosa “carta dei vini” ed uno spazio particolare dove vengono ritratti a fianco ai loro vini (120 in tutto)  descrivendone la passione e la filosofia imprenditoriale. A curare i vini di questa nuova “Cantina-Enoteca” è stato chiamato il sommelier Simone Ragusa detentore del titolo di “Miglior Sommelier della Svizzera” e finalista al concorso mondiale svoltosi recentemente in Argentina.  All’occasione il direttore dell’albergo Giuseppe Rossi ha svelato che la sua filosofia di ospitalità implica sempre il rispetto e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, affermando: “il buon vino è un’attrazione turistica per i gourmet e rende più gustoso il soggiorno dell’ospite lasciandogli un ricordo indelebile”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE