Cerca e trova immobili

SVIZZERATravail.Suisse chiede un indennizzo più alto per il lavoro ridotto

25.01.21 - 20:32
Il sindacato ha avuto uno scambio di battute con il Ministro dell'economia Guy Parmelin
Archivio Keystone
Fonte ats
Travail.Suisse chiede un indennizzo più alto per il lavoro ridotto
Il sindacato ha avuto uno scambio di battute con il Ministro dell'economia Guy Parmelin

BERNA - La federazione sindacale Travail.Suisse chiede soglie di reddito più elevate per un'indennità del 100% per lavoro ridotto. I redditi dovrebbero essere garantiti fino almeno 4000 franchi al mese e l'indennità per lavoro ridotto dovrebbe essere aumentata fino almeno 5000 franchi, indica Travail.Suisse in un comunicato diffuso in serata.

Ai dipendenti in disoccupazione parziale, viene garantito solo l'80% del loro reddito, scrive Travail.Suisse dopo una tavola rotonda con il presidente della Confederazione e ministro dell'economia Guy Parmelin. Ciò rappresenta una minaccia esistenziale per le persone a redditi più bassi, viene sottolineato.

Durante l'ultima sessione invernale, il Parlamento ha deciso di aumentare l'indennità di lavoro ridotto per le persone a basso reddito fino a 4'340 franchi e di garantire il 100% del reddito fino a 3'470 franchi. Questo non è sufficiente visto il costo della vita, secondo Travail.Suisse.

La federazione sindacale mette anche in guardia da un'ondata di disoccupati con esaurito diritto all'indennità. I disoccupati hanno opportunità ancora più limitate sul mercato del lavoro nel secondo lockdown. Dall'inizio della pandemia del Covid-19, il numero dei senza lavoro di lunga durata è più che raddoppiato. A partire dalla primavera 2020, la durata delle indennità giornaliere dell'assicurazione contro la disoccupazione dovrebbe quindi essere estesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 anni fa su tio
Trovo giusto elargire il 100% a chi ha entrate basse, mancano soldi invece per quei commerci che veramente sono fermi ed a 0 entrate, vedi bar, ristoranti ecc. Chiara una cosa comunque, di questi ritrovi c’è n’è sono troppi, una certa pulizia fa bene a tutto l’ambiente, il problema è che magari spariscono gli onesti e stanno in piedi quelli gestiti da certi personaggi legati a realtà non proprio pulite.

Didimon 3 anni fa su tio
E la popolazione chiede di smetterla di fare lo stato tiranno e di entrare in democrazia.. Che non è questa. #Statiterroristi

OrsoTI 3 anni fa su tio
E si..... tanto i soldi escono cosi. :) in altri paesi nemmeno questo ricevono. Insomma tutti dobbiamo stringere i denti in questo Momento. Mentre alcuni ricevono 400 in meno al mese, ci sono imprenditori e ditte che prendono 0!!!! Da mesi senzi soldi quindi per favore....
NOTIZIE PIÙ LETTE