Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn affari, ci fidiamo di più di chi indossa la mascherina?

15.09.20 - 10:03
Le persone sono più propense ad accettare un'offerta se fatta da una persona che indossa una protezione
Depositphotos
Fonte ats
In affari, ci fidiamo di più di chi indossa la mascherina?
Le persone sono più propense ad accettare un'offerta se fatta da una persona che indossa una protezione
Lo sostiene una ricerca basata sul "gioco dell'ultimatum"

ZURIGO - La mascherina dà un vantaggio nell'ambito delle negoziazioni economiche? Degli esperimenti suggeriscono che questo potrebbe essere effettivamente il caso. Le persone sono più propense ad accettare un'offerta non perfettamente leale se viene fatta da una persona che indossa una protezione, emerge da uno studio citato oggi dal Tages-Anzeiger e pubblicato da Psyarxiv.com.

Nell'ambito della ricerca - realizzata da Ramzi Fatfouta dell'Università di scienze applicale di Berlino e da Yulia Oganian dell'Università della California di San Francisco - circa 500 soggetti sono stati sottoposti al cosiddetto gioco dell'ultimatum, un approccio spesso usato nell'economia sperimentale. Esso funziona secondo le seguenti semplici regole: un giocatore può dividere una somma di denaro tra se stesso e il suo compagno di squadra come meglio crede; la seconda persona deve decidere se accettare o meno l'offerta: se la rifiuta, entrambi i giocatori se ne vanno a mani vuote, se l'accetta, entrambi ricevono l'importo corrispondente.

Teoricamente da un punto di vista puramente economico per il secondo giocatore sarebbe razionale accettare qualunque offerta: se la somma da dividere è 100 franchi, anche 1 franco o 5 o 10 è meglio di niente. Ma non è ciò che succede nella realtà: se ricevono offerte ritenute sleali, che cioè avvantaggiano in modo ritenuto eccessivo la controparte, la maggior parte delle persone preferisce rinunciare al denaro, per far sì che l'egoista non ottenga nulla.

Dalla ricerca di Fatfouta e Oganian emerge che le mascherine attutiscono questa risposta emotiva. I ricercatori hanno mostrato ai soggetti sottoposti ai test la foto della persona che faceva l'offerta: se questa indossava una protezione medica la controparte era più portata ad accettare offerte svantaggiose. L'effetto non si è invece verificato quando l'individuo sull'immagine portava una sciarpa dal design piuttosto sportivo.

Da questo si può dedurre che se si ha a che fare con una persona che indossa una maschera protettiva si reagisce e si agisce in modo un po' meno emotivo. I ricercatori ipotizzano che ciò possa essere dovuto al fatto che le maschere di respirazione creano una "distanza psicologica", lasciando quindi più di spazio al pensiero razionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Può essere utile un’auto quando ti flesciano col radar perché non possono riconoscerti, specie se indossi anche i rapinandoci ed un cappello, buona idea...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Avevo scritto raiban

F/A-18 3 anni fa su tio
Ah bene, ai prossimi appuntamenti di affari mi presento con in faccia un bel pampers.

Viperus 3 anni fa su tio
Ma state scherzando o cosa? Avete giá terrorizzato abbastanza la gente con le vostre maschere...adesso pure questo...complimenti...andate avanti a fare terrorismo....

marco17 3 anni fa su tio
Che cosa non si inventa per promuovere l'uso totalitario della mascherina. Se la mascherina ispira fiducia, allora il burqa dovrebbe essere anche migliore. Non c'è limite alla Covidiozia.

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Verissimo

MIM 3 anni fa su tio
Chi si sofferma sull'apparenza ha perso in partenza. Ai colloqui da me arrivano con la mascherina (obbligo e consegnata alla reception), e una volta in sala la faccio togliere se siamo solo in due. Se qualcuno si rifiutasse di toglierla, partirebbe con il piede sbagliato, in quanto non riesce a distinguere il buonsenso dalla fobia.

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Giustissimo

miba 3 anni fa su tio
...e non poteva mancare la cavolata colossale della giornata in merito alla mascherina :):):)

Don Quijote 3 anni fa su tio
Certo! la stragrande maggioranza della popolazione è infastidita dalla mascherina e di fatto non la usa almeno che non sia obbligato dallo sceriffo. Dunque, la ricerca citata è la solita paturnia di gente che prende uno stipendio forfait senza l’obbligo di produrre risultati utili, poi ci si lamenta dei salari bassi e dei frontalieri …

sedelin 3 anni fa su tio
la mascherina conta più della lealtà:-(

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chi si somiglia si piglia, vale anche per la fobia :-)

seo56 3 anni fa su tio
Il solo fatto di indossarla denota un senso di rispetto verso il prossimo. Plauso a che le indossa.

Mag 3 anni fa su tio
Questo significa forse che i truffatori ora indosseranno mascherine per far migliori "affari"?
NOTIZIE PIÙ LETTE