Cerca e trova immobili

SVIZZERAGlobus investe nonostante il coronavirus

14.09.20 - 09:31
La cifra si aggira attorno ai 300 milioni di franchi
Keystone
Fonte ats
Globus investe nonostante il coronavirus
La cifra si aggira attorno ai 300 milioni di franchi

Globus non intende rinunciare al suo programma di investimenti da 300 milioni di franchi, nonostante la crisi legata alla pandemia da Covid-19. Il gruppo vuole potenziare l'attività del lusso e la vendita online, nonché mantenere i suoi dieci siti in Svizzera.

Globus è stata rilevata nel febbraio scorso dalla joint-venture austriaco-tailandese Signa/Central Group. L'obiettivo è di collocare in maniera ottimale i grandi magazzini Globus per le prossime generazioni, ha dichiarato il presidente della direzione Franco Savastano in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zuercher Zeitung.

Il gruppo vuole concentrarsi sui suoi grandi magazzini e la vendita online, ha precisato il CEO. I 300 milioni saranno investiti laddove è opportuno nel corso dei prossimi 20-30 anni.

Rinnovo dei negozi - La trasformazione del negozio di Zurigo inizierà nel marzo 2021. Toccherà poi al sito di Ginevra essere rinnovato. Ma la maggior parte degli investimenti sarà dedicata all'edificio di Basilea. Globus prevede di svuotarlo completamente e di ricostruirne uno nuovo al suo interno. Questa tappa dovrebbe cominciare nel 2022.

Stando a Savastano, i nuovi proprietari vogliono trasformare Globus in un gruppo del lusso con prodotti di alta qualità. Sebbene il gruppo miri già a uno standing elevato, secondo il CEO, rimane ancora molto pontenziale, ad esempio nell'ambito degli accessori, delle borsette o delle scarpe.

La digitalizzazione del gruppo è pure un obiettivo prioritario. In primavera, durante la prima ondata di coronavirus, le vendite online hanno registrato una crescita di oltre il 50%, ha sottolineato Savastano. La quota delle vendite digitali passerà quest'anno dal 10 al 15%. I negozi online sono oggi il terzo "ramo" del gruppo e funzionano in maniera redditizia, ha concluso il presidente della direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE