Cerca e trova immobili

SVIZZERASituazione molto difficile per Jungfraubahn

02.09.20 - 10:28
Il crollo dell'affluenza è stato del 79% su base annua, primo semestre in perdita nella storia dell'azienda
KEYSTONE
Si presenta assai difficile la situazione per Jungfraubahn.
Si presenta assai difficile la situazione per Jungfraubahn.
Fonte Ats
Situazione molto difficile per Jungfraubahn
Il crollo dell'affluenza è stato del 79% su base annua, primo semestre in perdita nella storia dell'azienda

BERNA - Si presenta assai difficile la situazione per Jungfraubahn, la società bernese che gestisce la ferrovia della Jungfrau e diversi impianti di risalita nella regione. Nei primi sei mesi l'impresa ha trasportato sullo Jungfraujoch 100'600 persone e si è vista confrontata con il periodo d'inattività più lungo dalla Prima Guerra mondiale.

Il crollo dell'affluenza sul luogo faro delle Alpi bernesi è stato del 79% su base annua, emerge dalle informazioni pubblicate oggi dall'impresa, che è quotata in borsa. In luglio e agosto gli arrivi sono stati 153'000: un numero che va peraltro messo in relazione con il più di un milione di turisti - per il 70% asiatici - accolti nel 2019 nell'area pubblicizzata come "Top of Europe". La clientela svizzera e dei paesi vicini non riesce insomma a compensare l'assenza di cinesi, indiani, coreani e giapponesi.

Il primo semestre si è chiuso con una perdita - la prima nella storia dell'azienda - che sfiora i 12 milioni di franchi, a fronte di un utile di 24 milioni della prima parte del 2019. Nel frattempo l'impresa ha potenziato gli impianti (progetto V-Bahn). Ma in tempi di coronavirus anche la stagione sciistica si annuncia ben diversa dal solito.

Alla testa del consiglio di amministrazione (Cda) viene ora chiamato un uomo con esperienza: Heinz Karrer, già Ceo di Axpo e presidente del Cda di Kuoni. Attualmente è presidente di Economiesuisse, la federazione delle imprese elvetiche: lascerà l'incarico a fine settembre, vale a dire dopo il voto sull'iniziativa dell'UDC per porre un freno all'immigrazione, che ha impegnato molto l'organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE