Cerca e trova immobili

SVIZZERAAppello di Unia: un fondo d'aiuto per i lavoratori precari

22.05.20 - 13:27
Unia chiede di non dimenticare le persone escluse dalle misure di sostegno della Confederazione
Keystone
Fonte ats
Appello di Unia: un fondo d'aiuto per i lavoratori precari
Unia chiede di non dimenticare le persone escluse dalle misure di sostegno della Confederazione

BERNA - Il sindacato Unia e una ventina di organizzazioni chiedono a Confederazione e Cantoni di mettere a disposizione i mezzi per un fondo destinato a fornire protezione sociale ed economica ai gruppi di persone escluse dalle misure di sostegno per il coronavirus.

In un comunicato odierno, le organizzazioni scrivono che la crisi dovuta alla pandemia ha colpito in modo particolarmente duro i lavoratori precari: coloro che svolgono lavori domestici, badanti, sans-papiers, falsi lavoratori autonomi (es. autisti e addetti alle consegne non riconosciuti come dipendenti dal datore di lavoro) e persone licenziate senza indennità di disoccupazione sono esclusi dalle misure di sostegno federali finora decise.

Anche in condizioni normali si tratta di persone che spesso vivono al limite del minimo vitale e che attualmente non possono chiedere né le indennità di disoccupazione né quelle per la perdita di guadagno, rileva Unia.

Tra le organizzazioni che sostegno la richiesta figurano, fra gli altri, i sindacati dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD/SSP), dei media e della comunicazione (Syndicom) e del personale dei trasporti (SEV); ma anche Soccorso operaio svizzero (SOS), Médecins du Monde Svizzera, l'Osservatorio svizzero sul diritto d'asilo e degli stranieri, il Servizio cristiano per la pace, la Piattaforma nazionale dei sans-papiers, Terre des hommes e Emmaus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 3 anni fa su tio
date lavoro ai residenti , bisogna cambiare le cose, inutile continuare a mettere cerotti

miba 3 anni fa su tio
Lavoratori precari o lavoratori in nero?????

Summerer 3 anni fa su tio
Chi ha lavorato legalmente, è giusto che riceva aiuti. Gli altri, che non hanno versato contributi, illegali, sans papier e compagnia bella: a casa e di corsa.
NOTIZIE PIÙ LETTE