Cerca e trova immobili

SVIZZERALe banche svizzere "locali" creano un organismo comune

11.12.19 - 15:23
Il Coordinamento delle banche domestiche (CBD), organismo che punta a rappresentare i loro interessi in ambito politico e normativo
Keystone
Le banche svizzere "locali" creano un organismo comune
Il Coordinamento delle banche domestiche (CBD), organismo che punta a rappresentare i loro interessi in ambito politico e normativo

BERNA - Sono radicate sul territorio, orientate al mercato interno e intendono difendere la loro specificità: Raiffeisen, Banca Migros, istituti cantonali e altre banche regionali hanno creato il Coordinamento delle banche domestiche (CBD), organismo che punta a rappresentare i loro interessi in ambito politico e normativo.

All'interno del CBD si discutono tematiche politiche e si elaborano le posizioni delle banche domestiche, si legge sul sito internet lanciato oggi. Questi orientamenti vengono poi difesi dinnanzi a terzi quali l'Associazione svizzera dei banchieri, l'amministrazione federale, i membri delle Camere federali e l'opinione pubblica.

Con i loro quasi 30'000 dipendenti, le banche domestiche sono i principali enti finanziatori dell'economia locale e regionale elvetica, osserva il CBD. Erogano servizi bancari completi destinati a clienti privati e a piccole e medie imprese (PMI).

Secondo le statistiche della Banca nazionale quasi il 50% del bilancio bancario interno è prodotto dagli istituti in questione. Punto di forza è la fitta rete di filiali, con quasi 2000 succursali presenti non solo nei centri urbani ma anche nelle regioni periferiche. A dispetto della crescente digitalizzazione viene così assicurata la vicinanza ai clienti, sottolinea il CBD.

Un aspetto importante è rappresentato dalle normative. Le banche domestiche sono favorevoli ad una regolamentazione differenziata in base a principi giuridici svizzeri di comprovata efficacia. La regolamentazione dovrebbe concentrarsi sulla limitazione dei rischi principali legati all'esercizio delle attività bancarie. Ciò significa che dovrebbe essere adeguata, proporzionata ed equilibrata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE