Cerca e trova immobili

SVIZZERAGeneral Electric: tagliati 200 posti di lavoro in Svizzera anziché 450

28.10.19 - 11:29
Le consultazioni con le parti sociali hanno portato ad un calo del 55% delle soppressioni
Keystone
General Electric: tagliati 200 posti di lavoro in Svizzera anziché 450
Le consultazioni con le parti sociali hanno portato ad un calo del 55% delle soppressioni

BADEN (AG) - L'azienda americana General Electric (GE) vuole tagliare «solo» 200 posti di lavoro in Svizzera, anziché i 450 annunciati in estate. La decisione è stata presa grazie alle consultazioni con le parti sociali, si legge in un comunicato odierno della società.

In giugno il gigante industriale americano aveva annunciato i tagli per le unità produttive di Birr e Baden, nel canton Argovia, pur specificando che entrambi i siti sarebbero rimasti in funzione.

Fin da subito erano state annunciate consultazioni con le parti sociali in Svizzera, da svolgere parallelamente a negoziati previsti a livello europeo. Queste trattative hanno portato ad un calo del 55% delle soppressioni.

Secondo l'azienda, il risultato è stato ottenuto grazie a fluttuazioni naturali, accordi con terzi, prepensionamenti e un vero e proprio calo dei tagli. Il gruppo si dice comunque vicino alle persone ancora toccate dai provvedimenti e conferma il piano sociale.

L'obiettivo è quello di trovare un nuovo impiego per questi lavoratori, attraverso un apposito servizio di consulenza creato da GE. Con tale sistema, in occasione di una precedente ristrutturazione, il 90% delle persone aveva trovato un posto ancora prima di uscire dalla società americana.

Sindacati molto critici - L'azienda si è già resa protagonista in passato di pesanti tagli: circa 900 posti dopo l'acquisizione di Alstom nel 2016 e circa 1'200 - sui 4'500 allora rimanenti in Svizzera - nel 2017.

I sindacati Unia e Syna sono estremamente critici e sostengono che in realtà, fra pensionamenti anticipati e lavori in altre aziende, il taglio odierno riguarda 410 posti, inclusi 220 licenziamenti.

Secondo quanto si legge in un comunicato di Unia, bisogna ringraziare i risultati per i piccoli miglioramenti registrati. Pesanti rimproveri vengono invece lanciati alla strategia del "laissez-faire" messa in pratica dal Consiglio federale.

Syna sottolinea dal canto suo che le consultazioni a livello svizzero ed europeo hanno portato qualche piccolo progresso. Tuttavia, il gigante americano continua a imporre la sua ristrutturazione grosso modo come pianificato. «Syna continua ad essere fortemente preoccupata per le sedi di GE in Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE