Cerca e trova immobili

SVIZZERACoty: fino a 350 impieghi a rischio a Ginevra

19.09.19 - 15:18
Il gruppo americano specializzato nei prodotti di bellezza e profumi ha lanciato una procedura di consultazione
Keystone
Coty: fino a 350 impieghi a rischio a Ginevra
Il gruppo americano specializzato nei prodotti di bellezza e profumi ha lanciato una procedura di consultazione

GINEVRA - Oltre la metà degli impieghi nelle sedi ginevrine di Coty - fino a 350 su 600 - sono minacciati. Il gruppo americano specializzato nei prodotti di bellezza e profumi ha lanciato una procedura di consultazione.

Coty aveva annunciato a fine agosto un piano quadriennale di risanamento per 600 milioni di dollari a livello internazionale volto a "ristabilire la redditività e sgravare il bilancio". Tra l'altro è previsto il trasferimento della sede sociale e della direzione da New York ad Amsterdam entro luglio 2020. Questa delocalizzazione avrebbe un impatto su Ginevra, cantone in cui lavorano circa 600 persone a Lancy e Versoix.

Nella sua edizione odierna "Le Temps", citando documenti ufficiali che circolano tra il personale, fa stato di un trasferimento o della soppressione di circa 350 impieghi.

Interrogata dall'agenzia AWP, la dirigente di Coty Ginevra, Bree Bovay, conferma che l'azienda «ha avviato un processo di consultazione legato al piano di ristrutturazione globale». Pur essendo troppo presto per fornire cifre definitive, scrive che «attuare tutti i cambiamenti proposti significherebbe rilocalizzare o cancellare fino a 350 ruoli a Ginevra. Se si conferma una soppressione di impieghi sarà elaborato un piano sociale e accompagneremo i lavoratori interessati con una serie di misure».

Coty intende comunque restare impegnata a Ginevra, che resterà la sede operativa della divisione Professional Beauty (prodotti di bellezza per professionisti).

Nell'esercizio 2018/19, chiuso a fine agosto, il gruppo ha subito una perdita netta di 3,8 miliardi di dollari.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE