Cerca e trova immobili

SVIZZERASalt: nessuna fretta nella realizzazione della rete 5G

16.09.19 - 10:12
Il ceo: «Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte»
Keystone
Salt: nessuna fretta nella realizzazione della rete 5G
Il ceo: «Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte»

ZURIGO - Salt è più prudente rispetto ai suoi concorrenti nell'aggiornamento della propria rete al nuovo standard di comunicazione mobile 5G.

«Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte», ha detto il CEO Pascal Grieder in un'intervista odierna con il Tages-Anzeiger. L'operatore non ha fissato una data esatta per il lancio del 5G, ma solo «un orizzonte temporale sino alla fine dell'anno».

Come per molte innovazioni, l'effetto a breve termine della nuova tecnologia è sopravvalutato, mentre l'effetto a lungo termine è sottovalutato, ha affermato il manager. Non c'è quindi l'ambizione di mettersi alla pari con Swisscom e Sunrise nei prossimi mesi. «Ma c'è l'ambizione di essere all'altezza dei concorrenti a medio termine».

Swisscom e Sunrise sono in competizione da mesi nell'ampliamento della rete 5G. Alla fine di agosto, Sunrise ha annunciato che più di 260 località sono state dotate della quinta generazione di telefoni cellulari. In questo modo la rete 5G di Sunrise è la più grande della Svizzera. Swisscom dal canto suo ha annunciato di aver collegato circa 110 comuni alla nuova tecnologia.

Di fronte alle resistenze manifestate nei confronti del 5G, Grieder trova «piuttosto audace» che la Confederazione venda licenze 5G, quando singoli Cantoni tendono deliberatamente a frenare la creazione della rete. «Mi aspetto che la Confederazione si assuma le proprie responsabilità e si assicuri che i Cantoni adempiano i loro obblighi».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Su un binario morto, non per il 5G, ma per tutto il resto. Non è sufficiente avere abbonamenti a buon mercato.

seo56 4 anni fa su tio
Felice di avere Swisscom!!

Bayron 4 anni fa su tio
Fortunatamente ho Sunrise!!

marcopolo13 4 anni fa su tio
Ciola, stanno ancora cercando di capire come fornire almeno il 3G ai propri clienti... Salt dovrebbe essere chiusa e cestinata.

matteo2006 4 anni fa su tio
Marketing e furbizia, in due se la contendono, non è ben visto dall'opinione pubblica, molti cantoni e comuni faranno rallentare il processo perchè affannarsi adesso? Per il consumatore medio non serve il 5G nell'immediato.

Pepperos 4 anni fa su tio
Ben contento, di essere passato a Sunrise:)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
...è tutto un po' relativo a dipendenza delle situazioni individuali... Per quanto mi concerne ben contento di essere alla Salt e mai più Sunrise :):):)

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
A pari prezzo mai più salt solo swisscom :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE