Cerca e trova immobili

SVIZZERALafargeHolcim, gigante pronto a espandersi

09.09.19 - 14:35
Il colosso del cemento potrà valutare nuove acquisizioni
KEYSTONE
Il gigante franco-elvetico del cemento LafargeHolcim è pronto a nuove acquisizioni.
Il gigante franco-elvetico del cemento LafargeHolcim è pronto a nuove acquisizioni.
LafargeHolcim, gigante pronto a espandersi
Il colosso del cemento potrà valutare nuove acquisizioni

ZURIGO - Il gigante franco-elvetico del cemento LafargeHolcim è pronto a nuove acquisizioni. «Siamo tornati ad avere margine di manovra», afferma il presidente della direzione Jan Jenisch in un'intervista all'agenzia Bloomberg, dicendosi disponibile a effettuare operazioni nel caso vi fosse l'opportunità.

«Non voglio però fare compromessi», ha puntualizzato il manager 53enne. «Continueremo ad avere un bilancio sano». Jenisch intende perciò agire con cautela: in passato l'azienda ha infatti rischiato un declassamento del rating.

Interrogato su un eventuale interesse per le attività nel settore chimico messe in vendita dalla tedesca BASF, il dirigente tedesco con studi in Svizzera e negli Usa non ha voluto rispondere in modo dettagliato, limitandosi ad affermare che la chimica della costruzione potrebbe essere un complemento di una delle divisioni di LafargeHolcim. Considerata la grandezza del comparto anche il prezzo di vendita non viene ritenuto eccessivo.

Intanto secondo Jenisch il gruppo raggiungerà senza problemi gli obiettivi fissati per l'anno in corso, magari anche superandoli. Anche quelli posti a medio termine, per il 2022, dovrebbero essere raggiunti prima del previsto.

In generale la situazione degli affari è buona. A causa della natura locale delle attività l'impatto di problemi quali le vertenze commerciali e la Brexit è scarso, ha spiegato il Ceo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE