Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera piace a chi ci si è trasferito per lavorare

17.01.19 - 12:00
Lo studio annuale sulle nazioni preferite dagli espatriati vede la Confederazione al quinto posto
Keystone
La Svizzera piace a chi ci si è trasferito per lavorare
Lo studio annuale sulle nazioni preferite dagli espatriati vede la Confederazione al quinto posto

ZURIGO - Lavorare in Svizzera quando si è espatriati è bello: è perlomeno quanto risulta da un sondaggio del gigante bancario britannico HSBC, secondo il quale nella classifica qualitativa sui professionisti stranieri la Svizzera si situa al quinto posto. La graduatoria è guidata da Germania, Bahrain e Gran Bretagna, davanti agli Emirati Arabi Uniti.

Il 62% degli espatriati intervistati ha affermato che l'equilibrio tra lavoro e vita privata è migliorato dal loro arrivo in Svizzera. La stessa percentuale ritiene che il mercato del lavoro elvetico offra buone opportunità di avanzamento nella carriera.

In termini salariali, le prospettive si sono rivelate migliori rispetto al paese d'origine per il 57% degli intervistati. Inoltre, il 56% di loro ha detto di percepire una migliore "cultura del lavoro" in Svizzera. Anche la sicurezza dell'impiego sarebbe maggiormente garantita, secondo la metà dei partecipanti allo studio.

Nella top ten della classifica figura al sesto posto la Svezia, seguita da Singapore, Stati Uniti, Canada e Hong Kong. Lo studio HSBC Expat Explorer, giunto all'undicesimo anno, è stato condotto su circa 22'300 espatriati provenienti da 163 paesi.

Dal sondaggio risulta che la Svizzera figura in cima alla lista dei paesi che pagano meglio i lavoratori espatriati, con uno stipendio medio annuo di 202'865 dollari (201'232 franchi al tasso di cambio attuale), davanti a Stati Uniti e Hong Kong.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 5 anni fa su tio
In Svizzera, per la maggior parte, stanno da male a malissimo, ma qui c'è poca "vita", non hanno famiglia e si dedicano solo al lavoro, senza guardare in faccia a nessuno. Non è la Svizzera a piacere, ma il franco in tasca quando tornano al loro paese.

Orso 5 anni fa su tio
Ragazzi..... ma vi sentite? Ora se uno straniero prende piu paga di voi o di me..... è colpa dello stato??? Guardate che di solito uno guadagna in base alla professione, impegno e altre cose. Ci sono stranieri che guadagno meno e che guadagnano di piu degli svizzeri. Ma sentire certe affermazioni ...... mi lascia davvero senza parole. Se voglio fare il Polemico vi dico che il giovane frontaliero laureato e che parla inglese perfetto guadagna meno di un ticinese che ha solo la scuola superiore e parla solo italiano e dialetto ticinese:) tiè beccatevi questa!!!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Hai ragione. Purtroppo è spesso, ma per fortuna non sempre, così. Molti parlano a vanvera, solo pet xenofobia. Non si sono mai chiesti che cosa sarebbe la Svizzera senza stranieri

volabas 5 anni fa su tio
ma va? chissa' perché? e dire che siamo pure razzisti, zenofobi, populisti

Danny50 5 anni fa su tio
Certo! È il paese del bengodi, con la politica del prima gli altri, poi gli svizzerotti, se cresce qualcosa.

moma 5 anni fa su tio
Giusto essere solidali con chi è meno fortunato del popolo svizzero, che comunque la fortuna se l'è guadagnata lavorando, ma venire a sapere di certe agevolazioni assurde che vengono concesse a persone straniere dal nostro governo in fatto di permessi e quant'altro, fa male. La lista è lunga.

LAMIA 5 anni fa su tio
E non piace ai residenti il cui lavoro è il cui salario è stato rubato

francox 5 anni fa su tio
E non piace più a chi è nato qui e dopo una vita di lavoro viene sostituito da mano d'opera a basso costo. E deve vivere di stenti.

JMC 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Mi sembra che non ha capito l'articolo, o forse lo rileggo anch'io dopo...qui si parla della Svizzera che da lavoro a lavoratori esteri Top (201232 CHF/ annui) che fan crescere l'economia del paese: Lavoratori di Qualità. In Ticino la storia e ben diversa. Abbiamo un'economia più debole, realtà industriali di piccole dimensioni. Dunque negli anni hanni passati, per far quadrare i conti cantonali sono state agevolate le imprese che si sarebbero instalate per fare in modo che queste, dopo un qualche anno, oltre che aver dato lavoro a molte persone avrebbero contribuito con le proprie imposte. Hanno dato da lavorare a molta manodopera di oltre frontiera e sono pure fallite... Ma il Ticino in questi temi non è in grado di seguir l'esempio Svizzero. In Ticino si punta alla quantità dei lavorati per lo più

roma 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
...è molto più sottile la faccenda e non bisogna lasciarsi ingannare dalla faccenda dello stipendio medio annuo di 202'865 dollari poichè questi sono arrivati, hanno preso posizioni di comando ed ora attuano la sostituzione del personale indigeno.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
Sono d'accordo. Molti non hanno capito il senso della ricerca

cerea 5 anni fa su tio
E piace ancora di più a chi si è trasferito per farsi mantenere...
NOTIZIE PIÙ LETTE