Cerca e trova immobili

GRIGIONIGoverno: "L'iniziativa contro la caccia speciale è nulla"

26.08.14 - 15:46
Secondo il governo retico viola il diritto federale e non va quindi sottoposta al popolo
Governo: "L'iniziativa contro la caccia speciale è nulla"
Secondo il governo retico viola il diritto federale e non va quindi sottoposta al popolo

COIRA - L'iniziativa popolare cantonale grigionese per l'abolizione della caccia speciale viola il diritto federale e non va quindi sottoposta al popolo: di questo parere è il governo retico, che raccomanda al Gran consiglio di dichiarare nulla l'iniziativa.

Corredata da 10'229 firme, la proposta auspica una revisione parziale della legge cantonale sulla caccia, ricorda l'esecutivo in un comunicato odierno. L'idea è di far sì che gli obiettivi dei piani di abbattimento annuali della selvaggina siano integralmente raggiunti durante la caccia alta ordinaria, rinunciando a quella speciale in novembre e dicembre. La caccia alta dovrebbe inoltre durare 25 giorni - invece che 21 come attualmente - e svolgersi in settembre e ottobre, anziché solo nel nono mese dell'anno come finora.

Sul tema il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste ha commissionato due perizie, una giuridica e una di biologia della fauna. È emerso che se l'iniziativa sulla caccia speciale venisse accolta gli obiettivi dei piani di regolazione di cervi e caprioli non potrebbero essere raggiunti né dal punto di vista quantitativo (numero di capi abbattuti), né da quello qualitativo (struttura naturale e conforme alla specie per quanto riguarda età e sesso). La popolazione di cervi aumenterebbe considerevolmente.

L'esperto giuridico ha ravvisato da parte sua una palese contraddizione con le disposizioni della legislazione federale sulla caccia e sulle foreste. I cantoni sono tenuti a procedere a una pianificazione della caccia che garantisca una distribuzione per età e sesso conforme alla specie e che abbia come obiettivo un buono stato degli animali. Inoltre devono garantire la conservazione della foresta.

Il tema, assai sentito in un cantone dove la caccia è molto diffusa, sarà affrontato dal parlamento nella sua sessione di febbraio 2015.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE