Cerca e trova immobili

BERNAElezione CF: donne PS vogliono Marina Carobbio su ticket candidati

12.11.11 - 13:14
Elezione CF: donne PS vogliono Marina Carobbio su ticket candidati
BERNA - Le donne socialiste ritengono che il partito possa continuare a essere rappresentato in Consiglio federale da due donne. Per questo raccomandano alla dirigenza del PS e al gruppo parlamentare di far figurare la ticinese Marina Carobbio Guscetti sul ticket di candidati per la successione di Micheline Calmy-Rey in governo.

"È una politica competente ed è una donna", ha spiegato all'ats la consigliera nazionale Maria Roth-Bernasconi, co-presidente delle donne socialiste. Carobbio è stata inoltre la sola dei quattro candidati al consiglio federale ad aver abbordato l'importanza dei soldi durante l'audizione, ha aggiunto Roth-Bernasconi. "Denaro e potere sono strettamente legati e Marina Carobbio l'ha riconosciuto".

Anche Stéphane Rossini (VS), Alain Berset (FR) e Pierre-Yves Maillard (VD) sono stati ascoltati oggi in particolare sulle questioni riguardanti la parità fra uomo e donna. Le donne socialiste preferiscono tuttavia non esprimersi al momento in favore dell'uno o dell'altro, ha precisato Roth-Bernasconi. "Tutti e tre ci hanno convinte per il loro impegno e la loro competenza in materia: non spetta dunque alle donne socialiste decidere".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE