Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando un jackpot milionario può salvare il bilancio di un intero comune

26.05.23 - 21:01
Il sindaco Hans Ulrich Mürner si è detto profondamente soddisfatto: «È certamente una piacevole sorpresa»
Imago
Quando un jackpot milionario può salvare il bilancio di un intero comune
Il sindaco Hans Ulrich Mürner si è detto profondamente soddisfatto: «È certamente una piacevole sorpresa»

REICHENBACH - Il comune di Reichenbach può dire addio ai suoi problemi finanziari, o quasi. Al posto di vedere le sue cifre in rosso - le autorità comunali prevedevano un deficit di 450'000 franchi - il comune ha registrato un saldo positivo. E questo anche grazie alla vincita al lotto di uno dei suoi residenti. Le entrate fiscali derivate dalla vincita sono infatti ammontate a circa 310'000 franchi. Lo riporta Radio BeO.

Il vincitore del jackpot avrebbe incassato all'incirca 4 milioni di franchi e avrebbe contribuito alla riduzione del debito accumulato dalla piccola cittadina dell'Oberland bernese. Il sindaco Hans Ulrich Mürner si è detto profondamente soddisfatto: «È certamente una piacevole sorpresa. Un evento più che raro», ha dichiarato alla 'Berner Zeitung'.

Secondo Mürner, tuttavia, la comunità di Reichenbach ce l'avrebbe fatta in ogni caso. Non da ultimo, perché alcuni investimenti sono risultati più redditizi del previsto. Ciò non toglie che le entrate fiscali derivate dalla vincita rappresentano il 3.5% delle entrate totali del comune, che per l'anno 2022 ammontano a circa 8.7 milioni di franchi. 

Reichenbach non è un caso isolato - Nel 2018, il comune di Rümlingen, che all'epoca contava 440 abitanti e ora fa parte di Riggisberg, si era aggiudicato una rendita di circa 8.9 milioni di franchi. E questo con un bilancio annuale di circa 1.7 milioni di franchi. La vincita aveva persino permesso al comune di abbassare l'imposizione fiscale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stellina40 11 mesi fa su tio
Che c......

curiuus 11 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
... ulo
NOTIZIE PIÙ LETTE