Cerca e trova immobili

GLARONALupo travolto (e ucciso) da un'auto

19.04.23 - 10:38
La sua provenienza resta per ora un mistero. La Divisione Caccia e Pesca: «Possibile sia un giovane esemplare che si stava spostando».
Depositphotos (hecke06)
Fonte ats
Lupo travolto (e ucciso) da un'auto
La sua provenienza resta per ora un mistero. La Divisione Caccia e Pesca: «Possibile sia un giovane esemplare che si stava spostando».

GLARONA - Un lupo è stato travolto la scorsa notte sulla strada cantonale tra Netstal e Näfels, nel cantone di Glarona. Resta ancora un mistero la sua provenienza.

A darne la notizia è il Cantone in una nota odierna, da cui si evince che l'animale è stato investito di notte e la sua carcassa è stata ritrovata in un secondo momento alla luce del giorno.

«È plausibile che si tratti di un giovane esemplare che si stava spostando da un luogo a un altro», ha spiegato a Keystone-ATS Christoph Jäggi, responsabile della Divisione della caccia e della pesca di Glarona. «Non è tuttavia ancora chiara la provenienza del lupo, che potrebbe essere arrivato dal cantone di Glarona, come dai Grigioni o dal Vallese».

Un'indagine del DNA riuscirà verosimilmente a fare luce sulla questione dell'origine del mammifero. La carcassa dell'animale è in corso di esame presso l'ospedale veterinario di Berna.

Nonostante l'episodio sia il primo noto alle autorità a essere avvenuto sulle strade glaronesi, è almeno il secondo sulle vie di comunicazione svizzere avvenuto nell'ultima settimana: sabato infatti, un altro lupo era stato travolto da un treno nei pressi di Bironico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
Se incidenti di questo tipo si ripetessero con maggior frequenza si potrebbe ipotizzare che la popolazione di lupi è troppo numerosa. Mi chiedo però se autopsia ed esame del DNA di ogni lupo morto siano indispensabili

Topino 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
La popolazione di lupi in Ticino è già troppo numerosa! Fidati sono più di 50.

Thinks 11 mesi fa su tio
... Si è riunito il consiglio dei lupi, si è deciso di dare caccia al l'automobilista x sopprimerlo... Occhio x occhio... 🤣🤣

Biancaneve75 11 mesi fa su tio
Che notizia... ma riservate lo stesso trattamento (articolo, dettagli, foto) a tutte le altre speci (umani compresi)?
NOTIZIE PIÙ LETTE