Cerca e trova immobili

SVIZZERAVenduto all'asta per 4,8 milioni uno scheletro di T-Rex

18.04.23 - 18:46
Il nuovo proprietario, rimasto anonimo, è un europeo.
AFP
Fonte Ats
Venduto all'asta per 4,8 milioni uno scheletro di T-Rex
Il nuovo proprietario, rimasto anonimo, è un europeo.

ZURIGO - Oggi a Zurigo uno scheletro composito di Tyrannosaurus rex (T-Rex) è stato venduto all'asta per 4,8 milioni di franchi. Il valore dello storico esemplare, battezzato con il nome di "TRX-293 Trinity", era inizialmente stimato attorno ai 5 e gli 8 milioni di franchi.

L'acquirente, rimasto anonimo, dovrà sborsare complessivamente 5,5 milioni, spese d'asta incluse, ha dichiarato oggi un portavoce della casa d'aste zurighese Koller, la quale non ha voluto fornire ulteriori dettagli sul nuovo proprietario, se non il fatto che provenga da un paese europeo. Lo scheletro apparteneva finora a una collezione privata negli Stati Uniti.

A livello mondiale è la terza volta che un T-Rex viene battuto all'asta. La vendita odierna rappresenta tuttavia un primato sul territorio europeo. Il prestigioso oggetto misura ben 3,9 metri in altezza e 11,6 metri in lunghezza e ha tra i 65 e i 67 milioni di anni. Lo scheletro è composto da 293 ossa, per metà originali e dunque fossilizzate.

Il nome "Trinity" è legato al fatto che lo scheletro è stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari diversi disseppelliti tra il 2008 e il 2013 nelle formazioni di Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming. Nemmeno la provenienza è casuale: gli Stati Uniti sono infatti uno dei pochi Paesi in cui le ossa di dinosauri sono considerate proprietà di chi detiene i diritti sui terreni.

Le ossa del cranio di "Trinity" provengono però dal medesimo esemplare di T-Rex. Secondo la casa d'aste Koller, il livello di conservazione è «incredibilmente buono».

Fino al 2021 sono stati ritrovati unicamente 32 esemplari di T-Rex fossilizzati, la maggior parte dei quali senza cranio. Quasi tutti sono esposti nei musei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Con lo scioglimento dei ghiacciai ne vedranno (nipoti, figli dei nipoti) delle belle!
NOTIZIE PIÙ LETTE