Cerca e trova immobili

CRISI CLIMATICAEntro i prossimi tre mesi «ci sarà una grave siccità in Svizzera»

06.03.23 - 07:55
Un esperto invita le autorità a imporre già da aprile delle restrizioni sull'uso dell'acqua
Afp
Fonte Ats
Entro i prossimi tre mesi «ci sarà una grave siccità in Svizzera»
Un esperto invita le autorità a imporre già da aprile delle restrizioni sull'uso dell'acqua

BERNA - Da inizio anno, le scarse precipitazioni in Svizzera stanno preoccupando gli agricoltori. Secondo Massimiliano Zappa, idrologo presso l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), tra due o tre mesi il fabbisogno di acqua sarà troppo scarso.

«L'attuale carenza di neve comporta una grave penuria di acqua di scioglimento, fondamentale per coprire il fabbisogno stagionale in primavera», ha detto Zappa in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano friburghese "La Liberté". Ora, per colmare questa carenza idrica, entro metà aprile sarebbero necessarie il doppio delle precipitazioni abituali.

L'idrologo del WSL ha inoltre invitato le autorità a introdurre tempestivamente delle restrizioni. Secondo Zappa, se dovesse essere necessario, le autorità dovrebbero imporre già ad aprile il divieto di riempire le piscine, di innaffiare i giardini oppure di lavare le automobili.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha già vissuto diverse siccità, con conseguenze relativamente gravi: «Quando i terreni rimangono aridi a lungo, con il tempo, il calore si intensifica e si generano isole di calore all'interno delle aree urbane cittadine», avverte Zappa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 1 anno fa su tio
se c’è penuria è giusto razionalizzare. però parchi, orti, giardini e simili sono importanti per lottare contro le calure e non mi pare sensato penalizzarli. invece fontane, anche pubbliche, piscine pubbliche e private, ecc, sì, anche se per taluni certamente doloroso, e per gli hotels sarà una perdita.

MrBlack 1 anno fa su tio
La soluzione del CF sarà di nuovo "fare la doccia in due" :-)

sirio 1 anno fa su tio
Vietare acqua nelle piscine private (non indispensabili) Vietare uso lavaggi auto. (Non indispensabili) Questo x lasciare l’acqua alla natura (piante, fiori, orti)

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a sirio
Vietare l'acqua anche nelle pubbliche

Alma83 1 anno fa su tio
Concordo Vietare gli auto lavaggi subito!!! Assurdo sprecare acqua preziosa per lustrare veicoli che sono già di per se causa di dispendio energetico se elettriche e se non di inquinare l’aria. Trovo incredibile con questo allarme di siccità che le autorità cantonali/comunali non abbiano già VIETATO DI LAVARE LE AUTOMOBILI! Acqua = Vita

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Alma83
verde del

Fester 1 anno fa su tio
Massíí, aspettiamo sempre fino all'ultimo per agire...

LaLussy 1 anno fa su tio
Speriamo che il nostro governo gli dia retta e di conseguenza poi che i comuni controllino che tutti rispettino i divieti o le limitazioni. La siccità non rovina solo noi agricoltori, ma anche tutta la natura, visto che gli animali selvatici non avranno sufficientemente acqua da bere.

sirio 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy: concordo con te!

Fiamma77 1 anno fa su tio
SI...soprattutto vietare gli autolavaggi!!!! Nel mio paese divieto di bagnare il giardino ecc... però i tre autolavaggi che ci sono sempre pienamente attivi! Vergogna!!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE