Cerca e trova immobili
Quei Leopard che la Svizzera non usa e che interessano a Berlino

SVIZZERA / GERMANIAQuei Leopard che la Svizzera non usa e che interessano a Berlino

03.03.23 - 08:15
La Germania vorrebbe acquistarli per sostituire i carri armati ceduti all'Ucraina. Lo conferma il DDPS
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Fonte ats
Quei Leopard che la Svizzera non usa e che interessano a Berlino
La Germania vorrebbe acquistarli per sostituire i carri armati ceduti all'Ucraina. Lo conferma il DDPS

BERNA / BERLINO - La Germania vorrebbe acquistare dall'esercito svizzero i carri armati Leopard 2, attualmente in disuso, in modo da poter sostituire quelli che Berlino, e altri Paesi dell'Ue, hanno fornito all'Ucraina. Per la vendita occorrerebbe l'approvazione del Parlamento.

Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius e il ministro dell'economia Robert Habeck hanno chiesto in una lettera inviata alla consigliera federale Viola Amherd di rivendere i carri armati Leopard 2 dell'esercito svizzero all'azienda tedesca produttrice di armi Rheinmetall.

La missiva è datata 23 febbraio, ha comunicato a Keystone-ATS un portavoce del Dipartimento federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport (DDPS), confermando un'informazione del Blick di oggi.

Il trasferimento dei carri armati all'Ucraina non avverrà, ha aggiunto il portavoce, assicurando che la destinazione finale degli armamenti sarà la Germania o uno dei partner della NATO e dell'Unione Europea. I carri armati serviranno a rimpiazzare quelli già ceduti all'Ucraina e per migliorare la fornitura di pezzi di ricambio.

Vendita possibile secondo l'esercito
Dal punto di vista dell'esercito svizzero, in base a chiarimenti preliminari, è possibile rinunciare a un numero limitato di carri armati a condizione che il Parlamento li metta fuori servizio, si legge nella presa di posizione.

In una risposta del primo marzo, la ministra della difesa Viola Amherd ha informato la Germania che non vi era alcuna decisione del Parlamento in merito a una dismissione formale. Discussioni in proposito sono attualmente in corso in Parlamento. Non può anticipare un'eventuale decisione parlamentare.

Il Consiglio federale intende prendere posizione sul tema nell'ora delle domande delle Camere federali lunedì.

Respinto dalla Commissione
Il commercio di materiale bellico nel contesto della guerra in Ucraina è una questione molto delicata a livello politico in Svizzera, paese ufficialmente neutrale. All'inizio di febbraio, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati ha chiaramente respinto una richiesta simile.

La Commissione ha rifiutato, con 8 voti contro 2, una proposta di iniziativa parlamentare che intendeva mettere fuori servizio e in seguito restituire alla Germania un massimo di 30 degli attuali 96 carri armati Leopard in dotazione dell'Esercito svizzero e attualmente dismessi.

La maggioranza della Commissione voleva mantenere questi carri armati come riserva strategica. La minoranza vedeva i carri armati come un'opportunità per contribuire alla sicurezza europea.

Il Leopard 2 a quattro posti è un carro armato pesante di fabbricazione tedesca. È costruito in serie dal 1978. Ne esistono numerose varianti. Tra il 1987 e il 1993, la Svizzera ha introdotto circa 380 "Leos" nelle truppe. Nel frattempo, l'esercito ha venduto decine di veicoli alla Germania e al Canada.

L'Ucraina si difende dall'invasione russa da più di un anno. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato diversi appelli alla comunità internazionale affinché gli fornisca aerei da combattimento e carri armati. L'Ucraina riceverà 18 moderni carri armati Leopard 2 dalle scorte dell'esercito tedesco.

In collaborazione con i paesi partner - Svezia e Portogallo - la Germania vuole fornire all'Ucraina un moderno battaglione di carri armati Leopard 2 composto di 31 carri. La Polonia coordina un altro battaglione con carri armati Leopard 2 di tipo più vecchio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

S.S.88 1 anno fa su tio
Venderli?? Tenerlo visto come tira il vento

vulpus 1 anno fa su tio
Ma va benissimo, sbolognateli via e fate pulizia. Per mantenerli negli hangar a prendere polvere e non più utilizzati dall'esercito, cosa vogliamo ancora andare noi a smantellarli ,con spese inutili? E che lo vendano senza fare tanto chiasso.

KeepCalm 1 anno fa su tio
vendeteli come rottami e date i soldi alle famiglie indigenti

RV50 1 anno fa su tio
Cari germanici avete voluto svuotare i vostri arsenali e dare di più di quello che potevate !!!! ora volete comperare i rottami che noi abbiamo in disuso no signori piuttosto che marciscano nei nostri depositi e se non vi sta bene chiedeteli alla Nato .... per conto mio se il nostro governo saprà mostrare le p..le nessun leopard lascerà il suolo nazionale e smettetela di romperci i co...ni non siamo fuori dal circo equestre UE e dai guerrafondai Nato non lo avete ancora capito che in Svizzera non tutto potranno decidere i politici , qui abbiamo la libertà di portare in votazione popolare se accettare o non accettare le decisioni dei nostri governanti " democrazia "

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
" noi siamo fuori..."

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Milioni spesi per acquistarli e devono marcire in un bunker? Ma sei proprio un genio della finanza, giusto venderli e ricavare il più possibile, ma ci arriverebbe anche una lucertola!!!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
centauro io non mi ritengo un genio della finanza ma piuttosto che venderli alla Germania che poi la stessa li invierà in Ucraina preferisco che marciscano in un bunker anziché avere soldi sporchi di sangue e spero che i nostri politici non cedino a questa richiesta .... vedi io non ragiono come una lucertola ma nemmeno come un "ipocrita" come lo fai tu e ho qualche dubbio sul tuo pensiero di "pace"

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Giusto oggi il ministro Lavrov ha espresso le sue dichiarazioni riguardo il conflitto....ha scatenato una grassa risata tra chi lo stava ascoltando, tu preferiresti che i tank venissero indirettamente ceduti all'Ucraina per difendersi (cosa improbabile) o lasciarli marcire in un bunker? le belle ramanzine sulla pace valle a fare al pagliaccio di Mosca che ha voluto scatenare una guerra, se non fosse per gli aiuti della NATO ora l'Ucraina sarebbe già territorio russo!

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Signori belli... mezzi e munizioni vanno in difesa di un Paese brutalmente attaccato. Differente sarebbe se andassero al Paese aggressore ma non è questo il caso.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Da come scrivi di NEUTRALITA, del 1'515 a oggi non hai capito NULLA. Consiglio spassionato torna studiare.

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Non vedo problema sul fornimento a Paesi terzi non in guerra. Se poi loro, in seguito, decidono di riassegnarli, non vedo che colpa si possa dare alla Svizzera. Di sicuro, in questo caso, non va a toccare la neutralità.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Vai sciallo, tanto è solo illegale la riesportazione di materiale bellico proveniente dalla Svizzera verso un paese in guerra. Se lo si vuole fare che si cambi la legge sull'export d'armi, si attenda il referendum e di voti, altrimenti è inutile che i tedeschi vengano a scassar le b a l l e a cadenza settimanale. L'esercito russo in Ucraina è stato ampliamene pagato dalla politica energetica tedesca, quindi che la smettano di venirci a far la morale per nascondere le loro colpe.

Braun30 1 anno fa su tio
Mi sembra un buona idea, qui tutti pacifisti e monaci zen. Poi se alla partita non va come si vuole si spacca tutto.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Queste sono le conseguenze per l'isteria dimostrata nel voler nel fornire ad ogni costo carri armati all'Ucraina! La Svizzera deve tenerseli e smantellarli da noi!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Cari lettrici e lettori é semplice in Svizzera é sufficiente raccogliere le firme e BOCCIARE SONORAMENTRE questa INSANA IDEA della politica.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Obbligando l'esercito Svizzero e partner a SMANTELLARE i 100 Leopard 2 in disuso e FONDERLI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il tutto da eseguire in TERRITORIO SVIZZERO da aziende Svizzere.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Coi soldi dei contribuenti....uno solo di questi tank pesa tra le 40 e 50 t, ma ti rendi conto di quanta energia ci vuole per fonderli? se una cosa è in buone condizioni non si distrugge, o la usi o la vendi e ci ricavi del denaro! Semplice o no?

SO2 1 anno fa su tio
Ottimo! cari compatrioti il business gira! Adesso vendiamo carri armati che non usiamo a chi invece li ha dat all'ucraina per difendersi....peccato solo che i denti d'oro sono passati fuori moda, se no qua facevam grana come ai bei tempi della seconda guerra mondiale!

Taurus57 1 anno fa su tio
La Svizzera se li tenga e non aiuti il prolungamento della guerra, e poise li ha comperati avrà pure fatto uno studio sulla necessità oppure è del tipo una mano lava l'altra...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Venderli a 1 miliardo l'uno e distribuire i proventi ai cantoni. Altrimenti li si smantella

leobm 1 anno fa su tio
Pezzi di ricambio? Ma mi sembra onestamente arrampicarsi sui vetri. Un pezzo alla volta a pezzettini li inviano invieranno in Ucraina. Forse vi è una classe politica che pensa che la gente sia stupida. Posso capire la bontà dell'idea ma comunque purtroppo tutta la retorica che più armi si invia e più velocemente la guerra finirà stia sciogliendosi come neve al sole d'estate in Egitto però.

Clo62 1 anno fa su tio
Se non vengono usati portateli al museo dei trasporti a lucerna almeno lì non fanno danni

Lello 1 anno fa su tio
il bello è che qualcuno ci crederà anche,quando si vuole ma dare il proprio materiale in Ucraina ma direttamente non si può,poi li faranno vedere a Kiev con la croce bianca,mi sembra che ad alcuni politici invece di pensare ai problemi del popolo piaccia di più dargli le martellate sui ditoni dei piedi
NOTIZIE PIÙ LETTE