Cerca e trova immobili

VAUDUn milione di franchi dalla Suva per finti incidenti, condannati due uomini

12.02.23 - 23:30
54 mesi di carcere da scontare per un avvocato e il suo socio, entrambi di origini kosovare
Foto Deposit
Un milione di franchi dalla Suva per finti incidenti, condannati due uomini
54 mesi di carcere da scontare per un avvocato e il suo socio, entrambi di origini kosovare

YVERDON - Un milione di franchi in totale ottenuti dalle casse della Suva, con una serie di finti incidenti e illeciti. Protagonisti della vicenda sono due cittadini di origine kosovara: uno di loro già in carcere per altri reati.

Il suo amico si era presentato questo venerdì in tribunale da uomo libero per sottoporsi a processo ma già prima che il presidente del tribunale terminasse il pronunciamento della sentenza è stato avvicinato da due agenti che lo hanno arrestato sul posto. I due uomini sono stati condannati a 54 mesi di carcere.

Come riporta 24Heures, la coppia dichiarava falsi incidenti «a volte per dipendenti fittizi e con vari stratagemmi». Uno dei due, un giovane avvocato, rilevava anche e poi liquidava società in difficoltà.

Per lui è scattata anche l'interdizione dall'esercizio della professione forense per cinque anni. Il motivo del fermo in tribunale è stato giustificato dalle autorità romande con «un concreto rischio di fuga all'estero». I due condannati potranno ora ricorrere in appello.

Soddisfatto il procuratore pubblico vodese Gabriel Moret per il «potente segnale inviato contro un comportamento detestabile».

Dopo la sentenza anche la Suva ricorrerà alla giustizia civile per il recupero del denaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luisssss 1 anno fa su tio
B......Ssssssss... rdi..... e poi ci sono persone che realmente hanno bisogno della SUVA e a loro viene negata....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Rimandarli a casa

Shion 1 anno fa su tio
E la successiva espulsione dal Paese? Dimenticato?

F/A-19 1 anno fa su tio
Questi sono gli stranieri che danno un’apporto alla nostra società. Poi ci sono quelli che fanno di tutto per ottenere una invalidità, anni di finti infortuni prendendo in giro i medici, vengono anche ben protetti da loro simili che stanno dalla parte di chi fa i controlli.

Capra 1 anno fa su tio
Qualcuno impari ..,,
NOTIZIE PIÙ LETTE