Cerca e trova immobili

LUCERNAIl mostro uscito dalle fogne? «Un ammasso di grasso»

27.01.23 - 10:57
Il comandante dei pompieri di Lucerna: «Mai visto qualcosa del genere»
20 Min / News-Scout
Il mostro uscito dalle fogne? «Un ammasso di grasso»
Il comandante dei pompieri di Lucerna: «Mai visto qualcosa del genere»

LUCERNA - «Le nostre indagini hanno chiarito che si trattava di un ammasso di grasso».

È infine arrivata la tanto attesa spiegazione in relazione alla strana massa che ieri pomeriggio ha lasciato perplessi passanti e agenti di polizia vicino alla stazione di Lucerna. Lo ha chiarito a 20 Minuten il comandante dei pompieri lucernesi, Theo Honermann, che non ricorda di aver mai visto un incidente simile: «È stato particolare anche per noi».

Tuttavia, non ci sono al momento le risposte a tutte le domande che sono sorte in relazione all'accaduto. Honermann non è infatti ancora in grado di dire da dove provenga il grasso e chi (o cosa) lo abbia causato. Visto però che proviene dalla rete fognaria, sarà già possibile restringere il cerchio di chi possa essere il colpevole.

Per rimuovere il grasso uscito dalle fogne (e anche in parte quello ancora all'interno) è stato utilizzato uno specifico camion con un aspiratore. 

A cavallo tra il 2016 e il 2017, lo ricordiamo, si è parlato tanto di ammassi di grasso nel Regno Unito, quando le società idriche britanniche hanno lanciato l'allarme sui “fatberg“, una parola che associa i termini "fat", ovvero grasso, e "iceberg": ammassi che si creano sottoterra e che sono il risultato dei rifiuti che vengono versati nelle condutture. A Sidmouth è stato persino trovato un gigantesco ammasso di grasso, oli e salviettine bagnate lungo 64 metri. Un “fatberg“ ha pure fatto capolino in un Museo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
È vero un pezzo di fatberg è stato esposto a Londra in un museo per sensibilizzare le persone a non buttare le schifezze nei nostri lavandini e WC. Quello di Londra pesava 130 tonnellate (quanto 11 autobus a due piani) ed era lungo 250 metri, 6 metri in più del London Bridge, roba da vomitare 🤢

Alberto Giovannone 1 anno fa su tio
andremo sino in fondo, tutti i tribunali

Alberto Giovannone 1 anno fa su tio
democrazia? in Svizzera ci hanno fatto vedere il contrario

Geni986 1 anno fa su tio
Già... varrebbe la pena ricordare che quando si frigge (p. Es l'adorato Cordon Bleu), poi l'olio di cottura va smaltito negli appositi contenitori all'ecocentro e non nel lavandino...

briciola68 1 anno fa su tio
Non ci vuole uno studio per capire!…
NOTIZIE PIÙ LETTE