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SVIZZERAIl sistema anticollisione sui treni è «non sempre funzionante»

13.01.23 - 22:08
Lo rileva il rapporto del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), si punta il dito sul sistema anticollisione
TiPress
Fonte ats
Il sistema anticollisione sui treni è «non sempre funzionante»
Lo rileva il rapporto del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), si punta il dito sul sistema anticollisione

BERNA  - Sulla rete delle Ferrovie federali svizzere (FFS), ogni giorno circolano in media tre treni senza un sistema anticollisione funzionante: è quanto emerge da un recente rapporto del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

«La cifra ci ha un po' sorpresi», ha dichiarato oggi al telegiornale della SRF, "Tagesschau", Michael Müller, portavoce dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). È importante che il settore e l'Ufficio federale abbiano riconosciuto il problema e che ora disposizioni siano adattate. Il rapporto del SISI è stato pubblicato ieri ed è disponibile sul suo sito web.

Il cosiddetto sistema di controllo della marcia dei treni frena automaticamente il convoglio non appena supera un segnale che indica pericolo. Ciò significa che si arresta al più tardi prima del segnale di "stop".

L'indagine su un incidente - Il rapporto di indagine del SISI riguarda un incidente avvenuto a Zollikofen (BE) all'inizio di giugno 2022, in cui una locomotiva della BLS ha urtato un treno da cantiere fermo. Secondo SISI, il sistema di controllo della marcia del treno della locomotiva era disattivato. Questo perché già prima aveva avviato frenate diverse volte senza un motivo apparente. Secondo il rapporto, il macchinista ha oltrepassato due segnali prima della collisione.

La BLS ha reagito ai risultati. In questi casi, ora deve essere chiamato un secondo macchinista, ha dichiarato la portavoce Tamara Troxler al "Tagesschau". Inoltre, il treno può continuare a viaggiare solo a velocità fortemente ridotta e, se possibile, solo per un breve periodo.

Anche le FFS hanno preso provvedimenti, ha dichiarato la portavoce Sabrina Schellenberg a SRF. Se il sistema si guasta, una seconda persona deve entrare nella cabina di guida. Si lavora per garantire che presto ci sia un regolamento che si applichi a tutte le imprese ferroviarie in Svizzera.

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COMMENTI
 

Guru82 1 anno fa su tio
Dall’articolo devo fare un meaculpa… son 10 anni che circolo senza il sistema anticollisione 🙈. Ma bom magari lo montano solo sui treni della Airbus 😂. Scherzi a parte…che articolaccio…

BobLutz 1 anno fa su tio
Il sistema dipende dalla tratta e dal veicolo e la normativa in caso di guasto di uno dei due sistemi è conosciuta e applicata da decenni. La regola del secondo macchinista è imperativa, se le compagnie di trasporto non le applicano o fanno finta di niente è assolutamente criminale. Naturalmente l'UFT non ne sa niente e si stupisce...

rubinuvi 1 anno fa su tio
Risposta a BobLutz
Ma finché non arriva il secondo macchinista, va da solo a massimo 80 km/h. Per un massimo di 12 ore.

Geni986 1 anno fa su tio
Articolo inutile. La circolazione con controllo marcia treni disinserito è già ben regolamentata e delimitata. Cari lettori non pensate che la rete ferroviaria svizzera sia piena di "mine vaganti". Né noi macchinisti, né i gestori della rete, ci divertiamo a circolare con controllo marcia treni diainserito ed è solo un'ultima ratio.

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
E comunque non sapevo che avevamo un sistema anti collisione sui treni... manco guidassimo aere o elicotteri...
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