Cerca e trova immobili

BERNABerna, abbattuto il lupo problematico

05.01.23 - 13:36
L'animale, ucciso mentre stava attaccando un gregge, aveva fatto razzia di pecore tra ottobre e dicembre.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Berna, abbattuto il lupo problematico
L'animale, ucciso mentre stava attaccando un gregge, aveva fatto razzia di pecore tra ottobre e dicembre.
Il Cantone ne aveva autorizzato l'abbattimento a fine anno.

BERNA - Un lupo è stato abbattuto dai guardiacaccia del canton Berna ieri sera a Schwarzenburg (BE). Il predatore si presume sia stato il responsabile di quasi tutti i recenti attacchi al bestiame nella regione.

L'animale è stato ucciso mentre cercava di aggredire un gregge, poche ore dopo averne attaccato un altro, in precedenza, a Oberbalm (BE). Lo ha dichiarato in un comunicato il Cantone, il quale aveva ricevuto l'autorizzazione la settimana scorsa.

Nella regione di Berna-Altipiano, nei comuni di Schwarzenburg, Rüschegg, Zimmerwald, Rüeggisberg e Niedermuhlern, tra il 21 ottobre e il 24 dicembre dello scorso anno, erano state aggredite 22 pecore, nonostante dieci di loro erano adeguatamente protette.

Dato che questo numero ha sforato il limite di danni fissato dalla legge, il Cantone aveva dato il via libera per l'abbattimento di un singolo predatore. Il corpo del lupo è stato in seguito trasportato all'Ospedale veterinario dell'Università di Berna per essere esaminato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Decisione più che corretta!

F/A-19 1 anno fa su tio
Io non aspetterei che un lupo facesse tot vittime prima di avere l’autorizzazione all’abbattimento, io gli darei la caccia appena ci sono le prove della sua presenza, sopratutto se si avvicina a centri abitati, ma scherziamo !

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Cioè tu stermineresti il lupo in quanto lupo? Bravo, sei un genio! Per fortuna non abiti al mare altrimenti stermineresti squali, murene, barracuda, meduse, orche ed altri predatori! Guarda a leggere certe idiozie ringrazio dio che le persone che la pensano come te non contano un c**** nelle decisioni!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Mah, se abitassi al mare e so che ci sono gli squali o le orche non entro in acqua, purtroppo se non regolamentiamo la presenza dei lupi c’è li troviamo in giro per i paesi a bordo strada, il che per una persona che ha un po’ di cervello, è improponibile. Quindi la soluzione è eliminare i lupi problematici. Io penso anche che tu saresti uno dei primi che se la fa sotto se ne incontri un branco che ti assale mentre fai una passeggiata nel bosco, non dire di no perché non ti crede nessuno.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Primo, ti correggi dicendo "lupi problematici" il che é cosa corretta, nel tuo primo intervento pretendi che ogni lupo vada sistematicamente elimininato! Che fau cambi le carte intavolare e fai la morale?! Secondo, ovvio che me la farei sotto se un branco di lupi od anche cani dovesse attaccarmi. Sono mica superman pollice verde!!! Però svegliati un po, quante volte è successo ?! Sai contare fino a ZERO? Ecco bravo, quella é la cifra esatta! Per di più, in foresta ci sto parecchio ed accompagnato dal mio cane (cerco tartufi da maggio a fine dicembre) e non me la faccio mica addosso!!! Lupi mai visti! Ed il tartufo non lo cerco mica al Parco Ciani! Io mi darei una svegliata al posto di sparare cagate a non finire! Cerchiamo di.usare il cervello, lupi problematici, eliminare ovviamente ma da qui a voler eliminare una specie intera ce ne passa... e se non lo capisci, bha fatti vedere da un medico.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Ti ringrazio per i pensieri rispettosi che mi hai rivolto, non ho altro da aggiungere.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Evviva

Eritos 1 anno fa su tio
Problematico, non era meglio chiudergli se desiderasse dare un percorso riabilitativo in un centro di competenza per i casi problematici? 😂

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Come Canton Ticino potremmo metterci a disposizione per questo centro riabilitativo…🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE