Cerca e trova immobili

SVIZZERA170 interventi per la Rega intorno a Capodanno

02.01.23 - 18:31
Nella notte di San Silvestro l'equipaggio di Locarno ha trasportato una donna incinta da Bellinzona a Zurigo
Depositphotos (swisshippo)
Fonte Ats
170 interventi per la Rega intorno a Capodanno
Nella notte di San Silvestro l'equipaggio di Locarno ha trasportato una donna incinta da Bellinzona a Zurigo

BERNA - Capodanno si è rivelato più impegnativo di Natale per gli equipaggi della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega): tra il 30 dicembre e il 2 gennaio hanno dovuto intervenire ben 170 volte, si legge in una nota diffusa oggi dalla Rega stessa.

Più di un terzo delle operazioni si è svolto di notte e in sette occasioni i piloti hanno dovuto ricorrere a voli strumentali a causa del maltempo. È il caso della notte di San Silvestro, quando l'equipaggio della Rega di Locarno ha trasportato una donna incinta da Bellinzona a Zurigo utilizzando la rotta Low Flight Network attraverso il Gottardo. Si tratta di punti virtuali nel cielo che consentono agli equipaggi della Rega di volare in modo strumentale, anche in condizioni meteorologiche avverse.

La Rega e gli specialisti dell'elisoccorso del Club Alpino Svizzero (CAS) hanno tratto in salvo diverse persone che si trovavano in difficoltà in montagna ad Andermatt (UR) e sul Monte Lema (TI).

Nella Svizzera francese, gli equipaggi di Ginevra, Losanna e Sion sono intervenuti in caso di malati gravi, incidenti stradali e sulla neve, oltre che in diversi trasferimenti intraospedalieri.

Diversi interventi all'estero - Anche gli aerei ambulanza della Rega - utilizzati nei voli di lunga tratta - sono stati in missione durante il primo fine settimana dell'anno. Hanno fornito assistenza a pazienti in Spagna, Thailandia e Seychelles. Medici della Rega hanno accompagnato pazienti anche su voli di linea in provenienza dal Sudafrica e dalla Grecia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE