Cerca e trova immobili

SVIZZERALa notte tra San Silvestro e Capodanno, tra incendi e agenti in azione

01.01.23 - 13:00
Le Polizie cantonali stilano il bilancio della notte: c'è chi ha dovuto fare gli straordinari, ma quasi dappertutto è andata bene
POLIZIA CANTONALE TURGOVIA
La notte tra San Silvestro e Capodanno, tra incendi e agenti in azione
Le Polizie cantonali stilano il bilancio della notte: c'è chi ha dovuto fare gli straordinari, ma quasi dappertutto è andata bene

ZURIGO - È stata una notte di grandi festeggiamenti in tutta la Svizzera. L'assenza di restrizioni anti-contagio ha permesso, contrariamente agli ultimi due anni, di celebrare l'arrivo dell'anno nuovo nelle piazze e nelle strade.

Le polizie cittadine e cantonali sono state impegnate ma tutto sommato è stato un San Silvestro abbastanza tranquillo in molte località. Con qualche eccezione.

San Gallo - Oltre 100 gli interventi compiuti dalla Polizia cantonale di San Gallo, al di sopra della media degli anni precedenti. L'esplosione di fuochi d'artificio ha fatto giungere alla centrale cantonale di emergenza «un numero impressionante di denunce d'incendio». In fiamme container dei rifiuti, vegetazione, prati ma anche un posto auto coperto, colpito da un razzo vagante a Heerbrugg. Petardi sono stati lanciati anche nei dintorni di luoghi pubblici come stazioni e uffici postali.

Una donna di 54 anni è rimasta ustionata da un ritorno di fiamma a Sargans, dopo che un coetaneo ha cercato di ravvivare un braciere con dell'etanolo. La donna è stata trasportata in un centro specializzato con un elicottero.

Un importante dispositivo si è dovuto recare a Flawil, dopo la segnalazione di un uomo armato di pistola nel sottopassaggio della stazione ferroviaria. Al termine delle ricerche è stato fermato un 40enne che portava una pistola softair. Per l'uomo scatterà una denuncia al Ministero pubblico sangallese. Sono avvenuti poi numerosi alterchi e liti e interventi causati da individui ubriachi. Infine, a Wittenbach, un 15enne è stato bloccato mentre circolava per strada con una mazza da baseball. «Presumibilmente la portava con sé perché aveva paura di essere fuori al buio», ipotizza la Polizia cantonale.

Zurigo città - Il "Capodanno magico", ovvero il festival culminato con lo spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti, «è stato pacifico dal punto di vista della polizia» della città di Zurigo. «Tuttavia, numerosi visitatori non hanno rispettato il divieto di far esplodere fuochi d'artificio» e l'hanno fatto «in mezzo alla folla, sebbene ciò fosse stato segnalato in anticipo e durante l'evento stesso». Diverse persone sono state controllate e sono stati sequestrati alcuni petardi. Due le persone ferite a causa dei fuochi d'artificio: una è ricoverata con ferite lievi, mentre non sono note le condizioni della seconda.

Per tutta la notte ci sono state ripetute segnalazioni di alterchi fisici. Intorno a mezzanotte e mezza un 20enne è stato portato in ospedale dopo aver rimediato tagli superficiali alla gamba nel Distretto 1. La polizia cittadina ha aperto un'inchiesta.

Basilea città - L'evento più significativo della notte di San Silvestro a Basilea è stato l'incendio di diverse auto all'esterno di un edificio. Le fiamme, secondo la ricostruzione, sono divampate nel seminterrato e si sono estese fino a raggiungere le vetture. Non ci sono feriti ma danni a tre auto, un furgone e allo stabile. Le cause esatte del rogo sono al vaglio della polizia giudiziaria.

Zurigo - Anche a Zurigo la Polizia cantonale è intervenuta per segnalazioni d'incendi provocati da fuochi d'artificio e per persone rimaste ferite, in seguito a liti o colpite da petardi come accaduto a Oetwil am See poco dopo la mezzanotte. Una cinquantina gli interventi per fuchi pirotecnici sparati contro le facciate degli edifici, i mezzi di trasporto o le cassette delle lettere.

Tre arresti poi alla stazione centrale di Zurigo, dopo il ferimento di un 22enne al volto e alla mano con un'arma da taglio. Altre otto persone sono state arrestate per vari reati.

Argovia - Nessun ferito e danni alle proprietà provocati dai fuochi d'artificio: è il bilancio della Polizia cantonale di Argovia, intervenuta in una trentina di occasioni. Si segnalano in particolare l'incendio di un veicolo a Menziken, all'interno del quale sono stati fatti esplodere dei petardi. 

Turgovia - Una ventina le segnalazioni giunte alla centrale di emergenza del canton Turgovia, in una notte trascorsa «senza incidenti di rilievo», come si legge nel comunicato stampa diffuso questa mattina. A Frauenfeld, Weinfelden, Amriswil, Diessenhofen e Kreuzlingen i pompieri hanno dovuto spegnere le fiamme che divampavano nei container interrati dei rifiuti. Tubi di plastica in fiamme a Sirnach, a causa di alcuni fuochi d'artificio.

A Frauenfeld un petardo è stato lanciato attraverso una finestra aperta in un appartamento, prosegue ancora la polizia. Infine si registra il ferimento lieve di un 38enne ad Amriswil, a causa dell'esplosione anticipata di un razzo, subito dopo l'accensione della miccia. L'uomo è stato portato in ospedale in ambulanza.

Zugo - Notte tranquilla anche nel canton Zugo, con una dozzina di segnalazioni. L'episodio più rilevante è il ferimento lieve alla gamba di un 15enne a Zugo, causato da un petardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Cronache dall'Ucraina?

IaM 1 anno fa su tio
Alla faccia del capodanno tranquillo...

RobediK71 1 anno fa su tio
Svizzero
NOTIZIE PIÙ LETTE