Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna buona fetta della Svizzera è alle prese con il maltempo

24.12.22 - 12:31
Toccati i 135 km/h sul Pilatus, record di precipitazioni sul Napf tra i cantoni di Berna e Lucerna
keystone-sda.ch / STF (PETER SCHNEIDER)
Fonte Ats
Una buona fetta della Svizzera è alle prese con il maltempo
Toccati i 135 km/h sul Pilatus, record di precipitazioni sul Napf tra i cantoni di Berna e Lucerna

BERNA - Forti precipitazioni, raffiche impetuose e qualche copiosa nevicata in quota. Negli ultimi due giorni il maltempo si è fatto sentire in diverse regioni della Svizzera, andando anche a ritoccare localmente dei record.

È il caso ad esempio del Napf, cima tra i cantoni di Berna e Lucerna, dove è stato stabilito un nuovo primato alla voce piogge per il mese di dicembre. In 48 ore, indica in una nota odierna Meteonews, sono caduti 105 millimetri, superando i 97,9 del 1995, che erano fin qui il massimo dall'inizio delle misurazioni.

Tuttavia, altrove ha piovuto ancora di più, in particolare nel Giura vodese: la stazione situata a La Dôle ha registrato 124 mm di acqua in due giorni. Notevoli quantità di precipitazioni, tra i 60 e gli 80 mm, sono state osservate in tutta la zona, soprattutto lungo le montagne.

Al di sopra dei 2000 metri in alcune località è caduto più di mezzo metro di neve fresca e in Vallese qua e là si è arrivati a superare il metro. Questi dati vanno però presi con le pinze: il vento tempestoso ha causato l'accumulo di coltre bianca e perciò i rilevamenti potrebbero essere stati falsati.

Sempre per quanto riguarda il vento, diverse stazioni in quota hanno registrato raffiche molto forti. Per esempio, sono stati toccati i 135 chilometri orari sul Pilatus, nella Svizzera centrale, e i 128 km/h sul Moléson (FR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minho 1 anno fa su tio
Scende anche quella tiepida e quella vecchia. 😂😂

Viperus 1 anno fa su tio
Mi chiedo perchè dovete sempre scrivere che la neve è fresca...se è caduta è fresca...ovvio no? A quanto pare no....
NOTIZIE PIÙ LETTE