Cerca e trova immobili

BERNASedici anni di carcere alla ex pugile brasiliana che assassinò il marito

09.12.22 - 15:28
L'accusa aveva chiesto una pena di 18 anni e mezzo
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Sedici anni di carcere alla ex pugile brasiliana che assassinò il marito
L'accusa aveva chiesto una pena di 18 anni e mezzo

BERNA  - Sedici anni di reclusione per l'assassinio del marito, un noto ristoratore di Interlaken ucciso a colpi di mazza da baseball nel 2020: è la pena inflitta dal Tribunale regionale dell'Oberland bernese ad una ex pugile professionista di origine brasiliana.

L'accusa aveva chiesto una pena di 18 anni e mezzo per assassinio o eventualmente omicidio intenzionale; la difesa l'assoluzione per un'istruttoria lacunosa, in cui fin dall'inizio ci si è fissati sull'ipotesi di colpevolezza della giovane moglie.

Oltre alla pena detentiva, la corte del processo apertosi lunedì a Thun ha decretato anche l'espulsione dal Paese per 12 anni per la donna, attualmente 36enne. La sentenza può essere impugnata all'istanza superiore; intanto l'accusata rimarrà in prigione.

I fatti risalgono al 2020, quando la coppia era sposata da soli sei mesi: all'origine dell'omicidio vi sarebbe il diniego del marito (di 61 anni e più anziano della donna) di mettere al mondo un altro figlio e che avrebbe mandato su tutte le furie la ex pugile di origine brasiliana.

Il cadavere dell'uomo venne rinvenuto nel retro di un ristorante.

Durante il dibattimento la difesa ha sempre professato l'innocenza della donna, adducendo anche il fatto che l'istruttoria non fosse stata ben condotta. 

La polizia, ad esempio, è la tesi dell'avvocato difensore «non avrebbe indagato seriamente sulle tracce che indicavano la possibile presenza di terzi, come la rottura di una parte esterna del telaio della terrazza».

Nella sentenza emessa oggi, invece, la corte ha ritenuto valide tutte le prove presentate dall'accusa, che presentavano un mosaico chiaro, ha dichiarato Jürg Santschi, presidente del tribunale. «Non sussistono dubbi sul fatto che la 36enne di origine brasiliana abbia ucciso il marito, di quasi 30 anni più anziano, con una mazza da baseball».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE