Cerca e trova immobili

SVIZZERAContributo all'UE: la Svizzera versa 320 milioni alla Polonia

05.12.22 - 16:22
I soldi serviranno a sostenere lo sviluppo economico e sociale delle città nelle regioni svantaggiate.
20min/Stefan Lanz
Helene Budliger Artieda
Helene Budliger Artieda
Fonte Ats
Contributo all'UE: la Svizzera versa 320 milioni alla Polonia
I soldi serviranno a sostenere lo sviluppo economico e sociale delle città nelle regioni svantaggiate.

BERNA - Regalone rossocrociato per la Polonia. La Segretaria di Stato dell'economia (SECO) ha annunciato oggi che la Svizzera ha firmato un accordo bilaterale in quel di Varsavia in base al quale Berna attribuisce al Paese dell'Europa dell'Est un contributo di 320 milioni di franchi. 

Con tale somma la Polonia risulta al primo posto tra i 15 Paesi beneficiari del secondo contributo svizzero in favore di alcuni Stati membri dell'UE, che ammonta complessivamente a 1,3 miliardi di franchi ripartiti su dieci anni fino alla fine del 2029.

Circa 280 milioni saranno concessi per il programma "Polish-Swiss Development of Towns". Si tratta di sostenere lo sviluppo economico e sociale delle città di piccole e medie dimensioni nelle regioni svantaggiate, precisa la SECO. Gli ulteriori 35 milioni di franchi contribuiranno a rafforzare l'eccellenza della ricerca e le capacità di innovazione delle università e delle imprese polacche, facilitando così la collaborazione con la Svizzera in questo campo.

L'accordo è stato firmato dalla segretaria di Stato dell'economia Helene Budliger Artieda e dal ministro polacco per i fondi per lo sviluppo e le politiche regionali Grzegorz Puda. La Confederazione ha già firmato intese in tal senso con Malta, Cipro e Grecia.

Il secondo contributo della Svizzera è un investimento nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità in Europa per rafforzarne la coesione e sostenere i Paesi che devono far fronte a importanti flussi migratori. Inoltre, la Svizzera rafforza e approfondisce così le relazioni bilaterali con i Paesi partner dell'UE e con l'intera Unione, sottolinea ancora la SECO.

Il secondo contributo all'UE è stato approvato dal Parlamento elvetico il 3 dicembre 2019 e sbloccato il 30 settembre 2021. Il 30 giugno 2022, la Svizzera e l'Unione europea hanno poi firmato a Bruxelles il memorandum d'intesa che specifica i punti chiave di questo contributo, come l'importo, la ripartizione tra i Paesi partner, le priorità tematiche e i principi di cooperazione e attuazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Questi sono solo l'antipasto ed il presidente Duda si frega le mani. Seguirà poi il prossimo versamento del miliardo di coesione... Lasciamoci abbindolare dai falchi a Bruxelles - poveri noi!

Isone 1 anno fa su tio
Peccato che quei 320 mio non siano destinati ai profughi di guerra o ai migranti ...

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Peccato che questi 320 milioni non siano destinati a costruire una ramina invalicabile tutt`attorno alla Svizzera (o almeno nei punti dov`è facile passare) e al potenziamento delle guardie di confine specializzate in immigrazione illegale e traffico di stupefacenti, li si che sarebbero ben spesi, lì anche qualche miliardo non sarebbe di troppo per la nostra sicurezza, ma intanto il confine è un colabrodo e nessuno fa niente.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
@Chris Ma a te che importa visto che vivi a Gran Canaria e , mi pare, non paghi nemmeno tasse in Svizzera?

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
320 milioni ? E quanto vale la protezione che la UE, la Nato e Frontex forniscono alla Svizzera? Immaginate cosa sarebbe la Svizzera se fosse arrivata la massa di migranti che si è fermanta in PL.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Guarda che questi 320 milioni non hanno nulla a che fare con i finanziamenti elvetici a Frontex, questi sono soldi buttati nel gabinetto per lo sviluppo di una nazione dell`est Europa dove regna la corruzione come in ogni paese dell`ex blocco sovietico, fa parte della loro cultura corrompere, ce l`hanno nel DNA, questi soldi se li spartiranno fra politici e amici degli amici facendosi una grassa risata alla faccia dei polli svizzeri.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
il seo si nota ovunque

dan007 1 anno fa su tio
? E a noi ci massacrano con tasse e prezzi che aumentano dappertutto cassa malati da paura in 10 anni più del doppio ma che cavolo

Isone 1 anno fa su tio
Come al solito, soldi buttati dalla finestra. Regalati ad una nazione a cui non dobbiamo nulla, senza ricevere in cambio neanche un grazie, usati per finanziare progetti fantasma e di facciata, in modo che, complici dei controlli più che assenti, questi soldi finiranno poi per gonfiare le tasche di qualche politico in odore di mafia dell'est. Non c'è che dire ...

leobm 1 anno fa su tio
Con i nostri soldi sosteniamo le costruzioni pubbliche asili, scuole canalizzazioni impianti elettrici, condotte dell'acqua potabile come pure la ricerca e l'istruzione. Se poi altri ritengono che con i soldi risparmiati sui progetti che noi sosteniamo acquistano armi munizioni bombe aerei da guerra carri armati o quant'altro per distruggere quanto noi sosteniamo, bè é un problema di altri sia la gente a giudicare cosa sia meglio fare e come utilizzare i soldi.

seo56 1 anno fa su tio
Quanti commenti vomitevoli …

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Non leggerli più.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Vomitevoli siete tu e la tua testa bacata, cosa ci fai ancora qui? Perché non emigri a Kiev dal tuo amato PAGLIACCIO??

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ahahahahah, concordo pienamente, quello lì non fa un intervento sensato che sia uno! Ma neanche per sbaglio...

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Concordo con Chris_El_Suizo ovviamente, è quel tal seo56 che non ne azzecca una...

Yoebar 1 anno fa su tio
Se per una volta si decidesse che nessuno, ripeto nessuno, va a votare e tutto il popolo CH protesta contemporaneamente facendo fermare tutto per un giorno. Comunque impossibile accordaci tutti assieme. Trop rufian ghe tra da num.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Il primo sei tu!!

RV50 1 anno fa su tio
Tra non molto con questo nostro "coniglio federale" al governo la Svizzera oltre che a un bancomatt per i falliti europeisti diventerà anche un lussuoso WC al centro dell'UE con i nostri "conigli federali" pronti a pulire loro il c..lo con carta a 4 strati .... poi non lamentiamoci se la popolazione vota UDC ? io é da hanno che non faccio più politica attiva ma si arriverà a comprendere che la politica europeista portata avanti da certi partiti rosso-verdi andrà a finire che si riperquoterà su di noi come abbiamo constatato con le sanzioni contro la Russia che ora ne stiamo pagando , giustamente o ingiustamente il tempo c'é lo dirà, noi

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Gentili signore ed egregi signori, Li abbiamo votati!!!! Tanti anni fa, ma li abbiamo votati! Grazie ai partiti pro eu! L'esecutivo svizzero ora fa quello che il popolo ha deciso ... Cercate i colpevoli tra di voi...

S.S.88 1 anno fa su tio
Ma io mi domando che Consiglio Federale abbiamo!? Perche queste cose non vanno votate? Perché non possiamo decidere noi dove mandare i soldi? Perché allora le aziende Svizzere che sono state obbligate a chiudere per pandemia 2/3 mesi non hanno regalato i soldi per campare quei mesi? Perché io avrei continuato a lavorare in pandemia senza problemi ma mi hanno obbligata a chiudere! E non mi hanno regalato e dato un centesimo!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Sono totalmente d`accordo con quel che dici, la Svizzera col proprio popolo è come un arpia assetata di denaro, è come un partner maniaco del controllo, chiede molto e in cambio offre poco, io personalmente ho risolto questo problema con la Svizzera 8 anni fa, qua a Gran Canaria si sta da dio, il controllo da parte del governo è minimo, la pressione fiscale bassissima, il clima stupendo tutto l`anno, la gente socievole e allegra, poi a differenza del Ticino dove per rovinare le feste alla gente han deciso di menomare il Natale togliendo luci e decorazioni ( visto che il COVID non tira più dovevano inventarsi qualcosa per amareggiare il popolo) qua le decorazioni ci sono e all`ennesima potenza, centri commerciali, municipi, ecc... la Svizzera è un paese triste governato da tristi individui, poi non credo sinceramente che se votassero per queste cose il popolo bue svizzero dicesse di no ai finanziamenti, son così beceri che han saputo rifiutare 4000.- Fr al mese per tutti anni fa, fai te!

S.S.88 1 anno fa su tio
Ecco dove vanno le nostre tasse!!! Allucinante!

S.S.88 1 anno fa su tio
Mi vergogno di essere Svizzera! Svizzera che vende il c….

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Puoi sempre chiedere la cittadinanza russa

Princi 1 anno fa su tio
Mi vergogno d'essere Svizzero!!! hai 7 CF di Berna vergognatevi con 500mila fr di stipendio annui loro hanno i piedi al caldo e se ne fregano del popolo Svizzero

Meck1970 1 anno fa su tio
A noi solo aumenti e tasse .....

Elveg 1 anno fa su tio
Avanti tutta…e noi moriamo di fame brutti cancri!!!

Andy-jango 1 anno fa su tio
poi si meravigliano se la gente se ne va dal Ticino o dalla Svizzera, sembra una presa in giro.

Andy-jango 1 anno fa su tio
che schifooo

Perilgiusto 1 anno fa su tio
Scandaloso, per noi SVIZZERI e residenti che paghiamo le tasse e tutto il resto (tra poco anche l’aria che respiriamo) non ci sono mai soldi(pensione delle donne 65 anni 🤬🤬)ma soldi per altre nazioni ci sono. Proprio ieri c’erano scritti gli stipendi dei consiglieri federali con spese varie 500000.- all’anno per fare solo gli affari esteri.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Poi c`è ancora chi critica il mio stile di vita al margine della società (vedi Emib5...hahaha), sinceramente andare a lavorare e contribuire ad una società dove il governo non fa l`interesse del popolo, ma tira i soldi dei contribuenti al gabinetto, mi provocherebbe un tale disgusto che non mi godrei la vita, meglio vivere off-grid, coltivare, cacciare, pescare, allevare e farsi i fatti propri!

volabas56 1 anno fa su tio
Applausi. Tout va bien madame la marquise.

RV50 1 anno fa su tio
Ma la Polonia non fa parte dell'"austera" grande UE quindi noi cosa abbiamo a che fare con lo sviluppo economico di questa nazione ? ci pensino i fallimentari stati UE a finanziarli .... ma per UE la Svizzera é solo un postomatt dove prelevare con il buon cuore da parte del nostro"CONIGLIO FEDERALE" a spese del popolo svizzero ... non é che il "coniglio federale" possa qualche volta guardare anche al bisogno dei nostri cittadini in difficoltà ....

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Bravooo

Uluru 1 anno fa su tio
Pizzo mafioso europeo

MissKirova 1 anno fa su tio
Merd.e

M70 1 anno fa su tio
non ci sono più parole! ogni giorno il ns governo regala milioni e il popolo CH ma soprattutto ticinese non ha neppure il diritto di lavorare!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE