Cerca e trova immobili

SVIZZERAFermati 1'200 migranti irregolari in più a ottobre

18.11.22 - 13:16
Gli illegali sono soprattutto di origine afghana e tunisina. Tutti i dati aggiornati.
TiPress
Fonte Ats
Fermati 1'200 migranti irregolari in più a ottobre
Gli illegali sono soprattutto di origine afghana e tunisina. Tutti i dati aggiornati.

BERNA - Il numero di migranti irregolari fermati in Svizzera è aumentato di oltre 1'200 unità (sfiorando le 7'900 persone) in ottobre rispetto al mese precedente. In rapporto a ottobre 2021, il numero è quasi quadruplicato.

Gli irregolari - Erano 7'891 i migranti presenti illegalmente in Svizzera a ottobre, ha indicato oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) in una nota. A settembre il numero ammontava a 6'679 persone. Nell'ottobre 2021 le guardie di frontiera avevano fermato 2'090 migranti irregolari.

Cause dell'incremento - Secondo la nota, questo aumento è dovuto principalmente agli attraversamenti irregolari del confine orientale e di quello meridionale in Ticino. I migranti entrati illegalmente in Svizzera sono soprattutto di origine afghana e tunisina.

Il contrabbando di persone - L'UDSC riporta 50 casi di sospetto contrabbando di persone, un numero rimasto pressoché invariato rispetto al mese precedente. Nei primi dieci mesi dell'anno in corso sono stati registrati in totale 385 casi sospetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
l'Italia quei numeri li fa in una settimana...

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
E quindi é una gara?

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
ma no, è per dire che sono numeri piccoli rispetto ad altre situazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE