Cerca e trova immobili

SVIZZERALa rivolta del personale FFS: «Ho più di 300 ore di straordinari»

11.11.22 - 11:06
I dipendenti delle ferrovie federali «sono allo stremo». Ma la compagnia nega il disagio
TiPress
La rivolta del personale FFS: «Ho più di 300 ore di straordinari»
I dipendenti delle ferrovie federali «sono allo stremo». Ma la compagnia nega il disagio

BERNA - Centinaia di ore di straordinari, quasi nessuna pausa e zero prospettive di miglioramento: il personale ferroviario è allo stremo e si sente abbandonato. Le Ferrovie Federali Svizzere negano il disagio.

La crisi sta esplodendo in seguito a un video reso pubblico alcuni giorni fa, in cui la compagnia ferroviaria della Svizzera orientale Thurbo ammette la forte tensione tra le fila del personale Ffs. Nella sequenza viene inoltre spiegato che soprattutto nei mesi di aprile, maggio, luglio e agosto i dipendenti hanno dovuto sopperire a numerose assenze. Di conseguenza, chi "poteva" ha dovuto lavorare di più e lì dove era impossibile colmare il vuoto sono stati cancellati alcuni treni. Ora però, viene sempre ammesso nel video, la situazione dovrebbe essere migliorata. Ma lo è davvero?

Hanny Weissmüller, presidente del personale di locomotiva del Sindacato del personale dei trasporti afferma che il limite è stato raggiunto. «Molti dipendenti hanno accumulato centinaia di ore di straordinari. Io stessa ho più di 300 ore da recuperare. E non possiamo lavorare di meno, quindi siamo costretti a rinunciare ad alcune occasioni, come battesimi e matrimoni».

In una normale rotazione, si lavora per sei giorni e poi si hanno due giorni di riposo; se bisogna sostituire un collega assente, si arriva a lavorare per sette giorni di fila. E le Ffs non mancherebbero di esercitare una certa pressione: se il dipendente non si presenta, i treni vengono cancellati. «Il nostro lavoro è incentrato sulla sicurezza, ma il corpo non collabora quando si fa il turno del presto e ci si deve alzare alle 00:30 per sette giorni», critica Weissmüller. Anche la vita familiare ne risente enormemente.

Il personale vorrebbe reagire, ma il contratto collettivo non consente lo sciopero. «Abbiamo recentemente richiamato l'attenzione sulla questione in occasione di una riunione dei delegati con uno striscione e ora in un video alle FFS. Stiamo provando di tutto».

Hubert Giger, presidente dell'associazione dei macchinisti VSLF, si unisce al coro e afferma: «Da anni chiediamo che le compagnie ferroviarie possano scambiarsi il personale di locomotiva in caso di carenza a breve termine. Ma questo non viene attuato».

La versione delle Ffs - Interpellate, le Ferrovie federali svizzere precisano che la recente campagna di assunzione sta dando i suoi frutti, senza negare però che ci sono stati mesi difficili e che per questo ringrazia tutti i suoi collaboratori. L'organico, spiega un portavoce, è ora stato stabilizzato e nei prossimi mesi cominceranno a lavorare altri macchinisti che sono in procinto di completare la loro formazione. C'è perciò la possibilità che si riducano gli straordinari.

Se c'è il rischio di ulteriori cancellazioni di treni, le Ffs lo negano. Eppure solo questa settimana un treno è stato cancellato per mancanza di personale. La possibilità di mantenere completamente attivo il servizio dipenderà da quanto tempo ancora il personale potrà continuare a lavorare in queste condizioni, dalla minaccia di ulteriori cancellazioni su larga scala e dalla rapidità con cui sarà possibile formare e assumere altro personale.

Più di 300 ore di straordinari. Cosa dice la legge?

Gli straordinari devono essere effettuati solo se è assolutamente necessario da un punto di vista operativo e se i dipendenti sono in grado di svolgerli. Così spiega l'avvocato Nicolas Facincani. Gli straordinari devono essere recuperati entro 14 settimane, a meno che il contratto dica diversamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Eccoli qua! Unia nel settore edile insieme ai lavoratori si indignano per un po’ di flessibilità durante i giorni lavorativi e poi candidamente si dichiara che in certi settori si accumulano fino a 300 ore al mese. FFS come settore alberghiero ma aggiungo io anche nella sanità e nell’industria. Ma i sindacati fanno scioperare migliaia di lavoratori solo per l’edilizia, per il resto i vari sindacati se ne fregano? Disgustoso quello che fanno!!

dan007 1 anno fa su tio
Va bene noi nel settore alberghiero preferiamo non contarle Più. 300 ore passate perlopiù seduti non è poi così tragico l’importante è recuperarle come riposi compensatori oppure pagate

RV50 1 anno fa su tio
Non é una novità io ero macchinista e quando sono andato in pre pensione nel 2008 avevo in buono più di 2 mesi di giorni di arretrato , tanto é vero che il mio pensionamento é iniziato il 1 di aprile e tra giorni vacanze e ore straordinarie ho smesso di lavorare il 17 dicembre 2007 e notare che lavoravo al 50% ... quindi la cosa non mi meraviglia

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
@Dan007 - Addormentarsi alla guida di un treno non è proprio come rovesciare un bicchiere di vino addosso ad un cliente.

Luganese 1 anno fa su tio
Fra poco anche le FFS potrebbero seguire l’esempio dell’ospedale cantonale di Aarau https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1621712/infermieri-venite-in-svizzera-l-annuncio-a-roma

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
E' una vergogna. Sicuramente è colpa degli immicrati

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Ironico giusto?

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
mai fidarsi del ticinese medio, potrebbe anche non essere ironico ahahha

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
:-)
NOTIZIE PIÙ LETTE